cheesecake ai marroni

Oggi la ricetta della cheesecake ai marroni! Si, un dolce facilissimo che può avere mille varianti, può essere preparata con tanti frutti diversi, qui in versione invernale con l'aggiunta dei marroni. Un dolce abbraccio che non sapevi di volere. Diciamoci la verità: la solita cheesecake ai frutti di bosco ha fatto il suo tempo. È buona, certo, ma quando fuori fa freddo e le giornate si accorciano, abbiamo bisogno di qualcosa di più... sostanzioso. Qualcosa che sappia di bosco, di caminetto acceso e di "ne voglio un'altra fetta". Entra in scena la Cheesecake ai marroni. È la cugina sofisticata e un po’ "montanara" della classica New York Cheesecake. È cremosa, vellutata e ha quel retrogusto di castagna che ti fa sentire subito in uno chalet di montagna, anche se sei in un bilocale in città.  Questa cheesecake non è solo un dolce, è una dichiarazione d'amore per l'inverno. Servitela con un tè caldo o un bicchierino di vino dolce. Poi vogliamo parlare dei biscotti LOTUS che sono semplicemente deliziosi!!

INGREDIENTI: 
  • 150 grammi di biscotti LOTUS
  • 40 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di miele
  • cannella in polvere
  • 150 grammi di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • 60 grammi di zucchero a velo
  • 80 grammi di marroni secchi


PREPARAZIONE: macinate i biscotti Lotus nel mixer, io invece li ho schiacciati grossolanamente con nell'attrezzo per fare il pesto, metteteli in una ciotola e mescolateli con il miele, il burro sciolto e la cannella, amalgamando bene tutti gli ingredienti, negli appositi stampini rotondi che ho foderato di carta forno sui lati, ho sistemato questo composto sia sul fondo che sui lati per formare un involucro che poi andrò riempito, mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. 
Amalgamate la ricotta con lo zucchero, l'uovo, i marroni secchi fatti rinvenire in acqua, poi lessati e fatti a pezzetti con le mani, sistemate questo composto all'interno delle basi della cheesecake, cuocere nel forno a 160° per  minuti. 
Lasciate raffreddare il dolce per almeno 3 ore a temperatura ambiente, quindi riponetelo in frigorifero per altre 2-3 ore. Estraete la cheesecake dal frigorifero una ventina di minuti prima di gustarla, decoratela con qualche marrone sopra.





Nessun commento:

Posta un commento