pizza di pastella con fiori di zucca

 

Con questo caldo non volevo friggere i fiori di zucca, ho fatto una ricerca in rete e ho trovato questa ricetta che viene chiamata "pizza ai fiori di zucca" anche se non è una pizza ma bensì una pastella dove vengono immersi i fiori di zucca, poi farciti con mozzarella e alici, cotti in padella oppure in forno. Gabry dice anche che è una ricetta laziale ma io non la conoscevo, comunque ha fatto un ottima riuscita, ricetta semplice e gustosa che ho preparato con i fiori di zucca del mio orto, questa volta non ho farcito i fiori di zucca e l'ho cotta in forno. Poi ho trovato una ricetta molto simile ma con l'aggiunta di uovo e latte su LAZIO GOURMAND sito di due mie care amiche che seguo sempre da molti anni, io ho preferito la ricetta di Gabry.

INGREDIENTI per la pastella: 

200 grammi farina 00 

250 ml di acqua (o comunque quanta ne richiede la farina, dipende dal tipo di farina che userete, io mi sono regolata ad occhio in base alla farina che ho utilizzato)

sale

fiori di zucca  (del mio orto!!)

olio per ungere la teglia (poco)

PREPARAZIONE: preparare la pastella mettere in una ciotola la farina aggiungere il sale e l'acqua, mescolare evitando la formazione di grumi, mettere in frigo per mezz'ora, deve essere fluida, non troppo liquida e non troppo densa. Foderare padella antiaderente con foglio carta forno bagnato e strizzato, immergere fiori di zucca nella pastella, metterla a raggio nella padella, cuocere in padella fin quando forma la crostina, girare da altra parte e far terminare la cottura. Non sovrapporre i fiori di zucca perchè deve venire sottilissima.  AL forno viene più buona. Farcire all'interno con un pezzo di mozzarella.




Nessun commento:

Posta un commento