Avevo pubblicato diversi giorni fa la ricetta della Mantovana di Prato ricetta di Pellegrino Artusi, ho preparato e pubblicato anche questa versione al cacao, squisita anche questa!!
Come raccomanda Pellegrino Artusi la torta non deve venire alta più di un dito e mezzo, massimo due, in questo modo in forno si asciuga bene, la ricetta originale prevede 50 grammi tra mandorle e pinoli ma nel blog da dove io ho preso la ricetta ne ha messi di più, così è più ricca e ancora più golosa!!
INGREDIENTI per uno stampo da 20/22 (ricetta adattata da qui)
150 grammi di farina 00
170 grammi di zucchero
150 grammi di burro
1 uovo
4 tuorli
20 grammi di cacao amaro in polvere
50 grammi di nocciole o granella di nocciole
q.b. zucchero a velo
PREPARAZIONE: Fondere il burro a bagnomaria e tenerlo da parte. In una ciotola mettere i tuorli e l’uovo con lo zucchero; devono diventare quasi bianchi. Setacciare la farina con il cacao e aggiungerla all'impasto sempre mescolando con le fruste, poco alla volta. Unire il burro fatto scendere a filo, sempre mescolando con le fruste. Frullare grossolanamente le nocciole intere già pelate, senza pelle. Versare il composto nella tortiera e cospargere la superficie con le nocciole frullate grossolanamente, ci saranno pezzi grandi e pezzi più piccoli, una goduria. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Servire cosparsa con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento