Piano piano torno a cucinare, ho preso come suggerimento questa ricetta vista nella trasmissione "è sempre mezzogiorno" proposta dallo chef Gian Piero Fava e l'ho riadattata in base alle mie esigenze e aggiungendo alla farcia 2 delle verdure del mio orto invernale: la scarola e il broccolo fiolaro di Creazzo che trovate qui sotto in foto. Il "broccolo Fiolaro di Creazzo" è un'eccellenza vicentina. Ha pianta compatta, che occupa poco spazio nell'orto. Dopo 60-80 giorni dal trapianto dal fusto si dipartono i getti, detti “fioi”, che si utilizzano in cucina. La raccolta si protrae da novembre a febbraio, ma i getti più saporiti sono quelli colti dopo le prime gelate. In cucina si possono utilizzare saltati in padella o in crema per condire risotti straordinari, all'interno di zuppe, o come ho fatto io per ripieni di pasta fresca fatta in casa. Vera prelibatezza in cucina.
broccolo fiolaro di Creazzo del mio orto
INGREDIENTI per 4 persone:
per le crepes: 90 g farina 0, 250 ml latte, 3 uova, 40 g burro, sale
per la besciamella allo zafferano: 500 ml latte, 40 grammi di burro, 40 grammi di farina 0, 2 bustine di zafferano
per il ripieno: 500 grammi di ricotta vaccina
scarola e broccolo fiolaro di Creazzo (del mio orto!!)
30 grammi di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
scarola del mo ortoPREPARAZIONE: preparare le crepes, sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere la farina continuare a mescolare, aggiungere il latte poco alla volta e amalgamare con una frusta, far riposare in frigorifero per mezz'ora.
Scaldare la padella per crepes, pulirla con poco burro, preparare le crepes, metterle su un piatto. Per il ripieno: pulire e lavare la scarola e il broccolo fiolaro di Creazzo, lessare per meno di 10 minuti in acqua e sale, scolare, tagliare a coltello, ripassare in padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato.
In una ciotola amalgamare la ricotta vaccina, la scarola e il broccolo fiolaro di Creazzo già ripassati in padella e raffreddati, il parmigiano grattugiato.
Preparare la besciamella allo zafferano: in una padella preparare il roux con il burro e la farina, aggiungere il latte a filo, girare, regolare di sale, aggiungere le bustine di zafferano girando continuamente fin quando non sarà formata la besciamella.
Formare i cannelloni ripieni con le crepes, mettere al centro delle crepes un pò della farcia, chiudere a cannellone.
Mettere sul fondo della teglia uno strato di besciamella, adagiare i cannelloni di crepes già farciti, finire con altra besciamella sopra e parmigiano grattugiato. Mettere in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
Un ripieno diverso dal solito. Dei cannelloni molto gustosi :) Un abbraccio
RispondiElimina