Mince pies

 

MINCE PIES sono crostatine ripiene che vengono preparate e mangiate nel periodo da Natale e Capodanno in Inghilterra. Sono composte da un guscio friabile, senza uova, la Crust pie molto simile alla nostra pasta brisèe ripiene di frutta secca, mela, canditi, frutta disidratata, burro e spezie e non deve mai mancare la parte acoolica, come tradizione vuole. La preparazione è semplice ma hanno bisogno di tempo, il ripieno viene infatti messo a macerare nel brandy per diversi giorni, io 6 giorni, si possono gustare sia tiepide che fredde, e si conservano poi fino a 10 giorni.

Quantità per 12 pezzi in 1 stampo da muffin (ricetta adattata da qui)

Per il Crust pie:

320 grammi di farina

225 grammi di burro

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di zucchero

100 ml di acqua ghiacciata

Per il ripieno:

1 mela

90 grammi di zucchero di canna

100 grammi di frutti rossi essiccati (mirtilli/ ribes/ more)

100 grammi di uvetta sultanina

50 grammi di albicocche secche

50 grammi di buccia d’arancia candita

20 grammi di mandorle pelate

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di zenzero

1 pizzico di noce moscata

buccia grattugiata di 1 limone

60 gr di burro fuso

100 ml di Brandy 

PREPARAZIONE:  preparate il ripieno: tritate la buccia d’arancia finemente, sminuzzate le albicocche e tritate le mandorle. 

Mettete la frutta secca in una ciotola, insieme all'uvetta, mirtilli e la buccia grattugiate di limone, girate bene.

Aggiungete le spezie, lo zucchero e infine la mela tagliata a pezzettini piccolissimi, girate tutto, aggiungete il burro fuso fresco, girate ancora, aggiungete il brandy, il composto sarà umido e tutti i pezzettini sono separati.

Sigillate con una pellicola e lasciate marinare 1 – 2 giorni a temperatura ambiente. Avendo cura di mescolare ogni 6 -7 ore. Se volete e avete tempo lasciare il ripieno in frigo e lasciarlo marinare anche 1 settimana o 2! Girandolo  di tanto in tanto. Io ho lasciato marinare per 6 giorni.

Preparate il Crust pie, poco prima di realizzare i vostri Mince Pies. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale, mescolare bene, aggiungete il burro freddo a pezzettini e schiacciate con la forchetta, come per voler fare una sabbiatura, aggiungete acqua fredda di frigo, girate, il composto si compatterà in un impasto morbido.

Formate una palla: mettete in frigo per almeno 1 ora. 

Stendete l’impasto del crust pie ad uno spessore sottile 3 mm circa. Intagliate dei cerchi con un coppa pasta di circa 10 cm di diametro. Man mano che realizzate i cerchi disponeteli in uno stampo per Muffin, precedentemente imburrato e infarinato: Adagiate in ogni guscio 2–3 cucchiai di ripieno, arrivate a pochi millimetri da bordo.

Riponete lo stampo in frigo con i gusci ripieni.

Stendete il resto dell’impasto sempre ad uno spessore di 3 mm e intagliate delle stelline, dovranno coprire la superficie, io invece le ho fatte piccole in modo che si veda il ripieno.

Tirate fuori la teglia dal frigo e aggiungete sui Mince pies la stella o se preferite 2 stelle, una sopra all'altra, io ne ho messa solo una. Mettete la teglia in frigo per almeno 30 minuti. Scaldate il forno a 175°.

Infornate i Mince pies e cuocetele per circa 30 – 40 minuti, io 40 minuti..

Dopo i primi 20 minuti controllate, ho cotto gli ultimi 5 minuti a metà forno.


Nessun commento:

Posta un commento