Gubana

La GUBANA è un dolce tipico della tradizione friulana che si prepara durante le festività natalizie. E' un dolce morbido, lievitato, ricco infatti contiene frutta secca, bagnato con grappa, e ripiegato a forma di chiocciola da cui prende il nome: guba in sloveno infatti significa piega. Sembra che la prima Gubana fu servita nel 1409 in un banchetto in occasione della visita di Papa Gregorio XII a Civiale del Friuli (fonte Wikipedia). Io l'ho preparata con facilità seguendo la ricetta di un altra blogger (che taggo sotto), a casa la stiamo mangiando in questi giorni, l'ho preparata proprio ieri, ci è piaciuta tanto.

INGREDIENTI per uno stampo rotondo da cm 25 (ricetta adattata da qui):

per la pasta:

350 grammi di farina Manitoba

60 grammi di Zucchero

15 grammi di Lievito di birra

2 uova

100 ml di Latte

50 grammi di Burro

1 Limone

un pizzico di sale


per il ripieno: 

100 grammi di uvetta

20 grammi di pinoli

50 grammi mandorle

50 grammi di noci

50 grammi di biscotti io ho messo amaretti

20 grammi di cacao amaro

50 grammi di nocciole

grappa dove ho messo ammollo l'uvetta

1 uovo

50 grammi di zucchero


PREPARAZIONE:  Preparare il lievitino sciogliendo il lievito di birra nel latte. Una volta ben sciolto, aggiungerlo a 100 grammi di farina ed impastare per qualche minuto, lasciare lievitare per 1 ora in un luogo caldo e asciutto. Nel frattempo mettere l’uvetta a bagno nella grappa.

Sbucciare la frutta secca, tostare in padella noci, nocciole, pinoli e mandorle, girando ogni tanto affinchè la tostatura sia omogenea. Fate raffreddare la frutta secca e tritatela nel mixer, aggiungete i biscotti, lo zucchero ed il cacao, frullate. Infine aggiungete l’uvetta e la grappa. La consistenza del ripieno sarà un pò compatta. Amalgamate un tuorlo d’uovo alla farcia e un albume montato a neve, tenete la farcia da parte.

Riprendete il lievitino che avrà raddoppiato il proprio volume, aggiungete la restante farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di un limone grattugiata, un uovo intero ed un tuorlo (conservate l’albume che vi servirà alla fine per lucidare il dolce prima di infornarlo) e mescolate con il gancio di una planetaria oppure a mano, io ho continuato a mano.

Aggiungete infine il burro semi morbido, mescolare ancora. Quando l'impasto sarà completamente omogeneo, lasciate raddoppiare l’impasto. Dopo aver raddoppiato raddoppiato il suo volume stendetelo su una spianatoia con un matterello mantenendo una forma rettangolare, stendete la farcia precedentemente preparata sull'impasto in maniera omogenea lasciando liberi tutti i bordi. Arrotolate l’impasto su se stesso a formare un cilindro e formate infine la caratteristica chiocciola. Con un pennello cospargete la superficie della cubana con l’albume e aggiungete una spolverata di zucchero, metterla la chioccola formata nella teglia rotonda di cottura. Lasciate crescere la gubana per fino a quando raddoppia e diventa bella alta. Cuocere in forno a a 170°C per 45 minuti. Far raffreddare prima di tagliarla.


Nessun commento:

Posta un commento