lasagne con zucca, pesto di noci e bietole


Iniziamo a produrre ricette autunnali, la zucca è uno degli ingredienti principali dell'autunno, ingredienti che amo. Quando ho visto il video dell'esecuzione di questa ricetta dello chef Danilo Cortellini mi è piaciuta subito e l'ho replicata, semplificandola e adattandola alle mie esigenze. Lui l'ha cotta in padella, io l'ho cotta normalmente in forno. Le bietole sono quelle del mio orto. Qui sotto la foto delle bietole del mio orto!!

INGREDIENTI per 4 persone:

300 grammi di zucca

1 spicchi di aglio sbucciati

rosmarino

olio extravergine di oliva

300 grammi di bietole scottate (del mio orto!!)


Per la besciamella all'olio extravergine di oliva:

70 grammi di olio extravergine di oliva

70 grammi di farina

500 ml di latte 

sale, pepe, noce moscata


per la pasta per lasagna:

4 uova

400 grammi di farina


per il pesto di noci:

150 grammi di noci sgusciate

30 grammi di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

poca acqua

sale

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta: sulla spianatoia fare la fontana con la farina, sgusciare al centro le uova, amalgamare con una forchetta e piano, piano, incorporare la farina ed amalgamarla alle uova, visto che le uova non sono tutte uguali se l'impasto risulta appiccicoso aggiungere poca farina, se invece è secco aggiungere un goccio d'acqua e continuare a lavorarlo con le mani, deve diventare liscio ed omogeneo, coprire con pellicola e far riposare 30/40 minuti. Passato il tempo del riposo stendere la pasta con la nonna Papera partendo dalla grandezza più ampia fino a scendere alla grandezza desiderata. Ritagliate i rettangoli della misura della propria teglia, far asciugare la sfoglia per 5 minuti sulla spianatoia. Lessare le sfoglie in acqua salata per pochi minuti, il tempo di cottura dipende dallo spessore delle sfoglie, più sono spesse e più vanno cotte, viceversa se sono sottili avranno una cottura breve. 

Preparare la besciamella. Riscaldare il latte. Mettere in un pentolino l'olio extravergine di oliva e la farina, tutta di un colpo, mescolare con una frusta un paio di minuti, a fuoco medio, fino a quando il roux (mix di olio e farina) sarà dorato. Poi versare lentamente il latte e portare ad ebollizione, mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Far bollire per alcuni minuti e poi togliere dal fuoco deve essere cremosa e senza grumi. 

Regolare di sale, pepe e noce moscata. Tenere da parte.

Preparare il pesto di noci: frullare nel mixer le noci sgusciate con il parmigiano, l'olio, poca acqua, regolare di sale, fino ad ottenere una pasta granulosa.

Affettare con una mandolina la zucca a fette sottili, io l'ho fatta a mano, delicatamente con un coltello. Condire le fettine di zucca con un pizzico di sale, pepe, aglio e rosmarino. Aggiungere olio extravergine di oliva e lasciare marinare per almeno 30 minuti.

COMPORRE LA LASAGNA: mettere sul fondo della pirofila un pò di besciamella, uno strato di pasta di lasagna, un paio di cucchiai di pesto di noci, coprire con foglie di bietola cotte, parmigiano grattugiato, zucca a fette, besciamella, continuare così fino all'ultimo strato di lasagna. 

Se utilizzate la pasta fresca cruda ogni altro ingrediente deve essere condito adeguatamente perché la pasta assorbirà non solo i liquidi ma anche il sapore, in questo modo oltre ad avere meno passaggi, la lasagna di amalgamerà meglio agli ingredienti. Cuocere in forno a 180/200° per 20/30 minuti. Lasciar riposare 15 minuti fuori dal forno dopo la cottura. 



2 commenti: