Panifico molto spesso, soprattutto quando sono a casa nei fine settimana ho tempo da dedicare ai lievitati, dolci e salati. Ho rifatto la ricetta di questi panini tipici del Veneto i bovoli, ricetta sempre di Fulvio Marino che ha preparato durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", non seguo la trasmissione solo perchè a quell'ora lavoro, ma seguo poi le ricette nel sito, che per fortuna viene sempre aggiornato. Panini semplici da preparare, appena usciti dal forno croccantissimi, molto buoni.
Ingredienti (ricetta adattata da qui):
500 grammi di farina 0
100 ml latte
180 ml acqua
7 grammi di lievito di birra
20 grammi di olio extravergine di oliva
10 grammi di sale
FARCITURA: a piacere, io ho farcito con carne salada.
PREPARAZIONE: In una ciotola, mettiamo la farina 0, il latte e parte dell’acqua. nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, infine aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente: dopo i primi 10 minuti, diamo qualche piega.
Allarghiamo l’impasto sul piano e ritagliamo delle strisce di circa 150 grammi. Le copriamo e le lasciamo riposare 10 minuti. Io poi le ho tagliate a metà formando delle chiocciole più piccole, in quanto da 150 grammi mi sembravano dei panini troppo grandi. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, formando delle chiocciole: l’estremità deve essere ripiegata sul fondo del panino, sotto il panino. Disponiamo i bovoli su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento