maritozzi


Noi romani andiamo pazzi per i maritozzi con la panna, io sono cresciuta fin da bambina mangiato maritozzo con la panna. Anche questa volta ho seguito la ricetta di Fulvio Marino, che tutti voi ben conoscete, non lo devo presentare ogni volta anche perchè replico tante sue ricette, mi trovo bene, riesco a replicarle con semplicità. In questa ricetta ho diminuito il lievito, ho messo 10 grammi invece che 15 nella sua ricetta, per il resto tutto uguale, goduriaaaaaaaaaaaa!! Vi lascio la foto del maritozzo sia con la panna "liscia" che con la panna "ondulata".

INGREDIENTI (ricetta adattata da qui): 

500 grammi farina 0

10  grammi lievito di birra fresco

250 grammi acqua

5 grammi malto 

70 grammi olio di semi

100 grammi zucchero

90 grammi tuorli 

8 grammi sale

10 grammi miele

vaniglia (io in polvere)

PER FARCIRE: panna fresca, zucchero a velo

PREPARAZIONE: In una ciotola, mettiamo la farina e parte dell’acqua dove è stato sciolto il lievito fresco e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo i tuorli e mescoliamo. Aggiungiamo il malto, il miele, lo zucchero e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo il sale, l’olio di semi, la vaniglia ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare, coperto, per 3 ore a temperatura ambiente. Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse ed arrotondiamo, rendendole sfere lisce. Diamo ad ogni sfera la forma tipica del maritozzo, allungandole leggermente alle estremità. Li disponiamo su una teglia, li spennelliamo con l’albume sbattuto, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti. Una volta freddi, li incidiamo al centro, dalla parte superiore, per il lungo, e farciamo il taglio con la panna montata e zuccherata.




Nessun commento:

Posta un commento