bagel di Gerusalemme

Ecco un'altra buonissima ricetta di FULVIO MARINO, i bagel di Gerusalemme. Ho fatto un viaggio a Gerusalemme e in Israele nel 2010 e li ho mangiati lì, così mi è venuta voglia di rifarli a casa. La ricetta è semplice, li potete preparare anche voi senza problemi, io ormai sono più di 3 anni che preparo il pane a casa, ma anche pizze, focacce, panini, tutto ciò che è panificazione.

INGREDIENTI (ricetta adattata da qui):

500 grammi di farina 0 

6 grammi di lievito di birra

100 ml di acqua

160 ml di latte 

30 grammi di zucchero

10 grammi di sale

PREPARAZIONE: In una ciotola, o in planetaria (io ho impastato a mano), mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato ed il latte. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e un po’ d’acqua e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 45 minuti in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti e, con ciascuna, formiamo un serpentello lungo circa 1 m e lo chiudiamo a ciambella. Lo spennelliamo con poca acqua e bicarbonato (mezzo l acqua, 2 cucchiai di bicarbonato) e lo spolveriamo con i semi di sesamo. Copriamo e lasciamo lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 10 minuti; abbassiamo a 200° per altri 10 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento