panzerotti

Sono metà romana e metà pugliese, mi piace preparare ricette di tutta Italia, non mi sono lasciata sfuggire questa ricetta dei panzerotti, la ricetta proviene sempre da lui, Fulvio Marino, che prepara durante la trasmissione "è sempre mezzogiorno", qui nel blog trovate tante ricette sue che ho rifatto, sono sempre venute tutte bene.  Le farciture sono quelle classiche: mozzarella e pomodoro una e l'altra ho utilizzato le cime di rapa del mio orto. L'orto invernale quest'anno è stato molto ricco di verdure, e seppure terminate alcune sono cresciute nuovamente, infatti io non compro mai verdure al supermercato proprio perchè ho il mio orto, sia d'inverno che d'estate, tra 1 mese si cambia infatti e si piantano verdure estive: varie qualità di pomodoro, fiori di zucca, fagiolini, insalata. Mi piace impastare a mano, per sentire formarsi ed amalgamarsi l'impasto sotto le mani, è anche antistress! Qui sotto la foto delle cime di rapa del mio orto.

Ingredienti per l'impasto (ricetta adattata da qui):

250 grammi di farina di semola di grano duro (ho utilizzato non tutta farina di semola di grano duro perchè assorbirebbe troppo l'olio in frittura e diventerebbe più pesante il panzerotto)

250 grammi di farina 0

275 ml di acqua

15 grammi di zucchero

12 grammi di sale

6 grammi di lievito di birra fresco

25 grammi di olio extravergine di oliva 

Per il ripieno:

mozzarella + passata di pomodoro

cime di rapa + mozzarella + alici sott'olio

PREPARAZIONE: in una ciotola lavorandolo a mano oppure in planetaria, mettiamo le farine, lo zucchero e gran parte dell'acqua dove avrete sciolto il lievito di birra fresco, impastiamo per qualche minuto, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo fin quando l’olio non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente. Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo delle palline da 70 grammi, che rendiamo lisce ripiegando i lati esterni verso l’interno. Le disponiamo su una teglia, le copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare anche 30 minuti.

Con le mani, sul piano, allarghiamo i panetti, in modo da ottenere dei dischetti sottili anche sui lati. Mettiamo su un lato un pò di salsa di pomodoro precedentemente cotta e raffreddata, la mozzarella asciutta tagliata a filetti richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Passiamo alla seconda farcitura, allargare i panetti per ottenere dei dischi e farciamo con cime di rapa sbollentate e ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino, farciamo con la verdure, un pezzetto di mozzarella sgocciolata ed un pezzetto di alici sott'olio sgocciolata, chiudere sempre a mezzaluna sigillando bene i bordi per evitare fuoriuscita del ripieno. Friggere in olio ben caldo a 180° fino a doratura, girandoli ogni tanto. Volendo di possono cuocere anche in forno.


4 commenti: