cheesecake al torrone

 

Ogni anno ci sono dei parenti che a Natale, per le festività, ci regalano un torrone bianco che però noi non riusciamo mai a mangiare, sicuramente perchè non è tra i nostri torroni preferiti, quest'anno ho fatto una ricerca in rete e ho trovato questa semplice ricetta per un'insolita cheesecake, facile da preparare e ottima come dessert di fine pasto. Ho sostituito il burro della base con dell'olio di semi, infine ho utilizzato una teglia piccola da 20 cm ed è venuta alta, proprio in stile americano.
Ingredienti per 8 persone ho utilizzato una teglia da 20 cm (ricetta adattata da qui
250 grammi di biscotti secchi (io ho utilizzato biscotti al cioccolato)
80 grammi di olio di semi (girasole o arachidi, suggerimenti presi da qui

250 grammi di ricotta vaccina 
200 grammi di panna fresca (io ho utilizzato quella già zuccherata per questo non ho aggiunto zucchero alla ricetta)
200 grammi di torrone bianco con le mandorle (duro)
12 g di colla di pesce
3 cucchiai di latte (o panna)

PREPARAZIONE:  Frullare i biscotti in un mixer o, come ho fatto io, li ho frantumati grossolanamente con un batticarne, dentro una ciotola, volevo rimanessero i pezzettoni, metterli in un recipiente da torta con sotto carta forno, aggiungere l'olio di semi e mescolare con un cucchiaio, compattare con un cucchiaio, mettere in frigorifero per almeno 30 minuti. Preparare la crema: mettere in ammollo la gelatina, in acqua fredda, per 10 minuti. Strizzare e sciogliere in 30 grammi di panna (presa dal totale).
In una ciotola amalgamare la ricotta sgocciolata, aggiungere la gelatina e mescolare.
Tagliare a pezzi il torrone, frullarlo nel. Nel mixer lasciando da parte qualche pezzettone per la decorazione.
Aggiungere la farina di torrone alla ricotta. Montare la panna con le fruste, quindi aggiungerla al composto di ricotta e farina di torrone, delicatamente, mescolando dal basso verso l'altro per non farla smontare. Estrarre dal frigorifero la base, aggiungere la crema, livellare con un cucchiaio, mettere il dolce in frigorifero per almeno 3 ore (io l'ho preparata il giorno prima per il giorno dopo). Il giorno dopo ho aggiunto i pezzi di torrone e servita a fette.

1 commento: