pane multicereali

 

Da pochi mesi ho ricominciato a preparare il pane a casa, non solo per l'aumento dei prezzi ed anche del pane, ma soprattutto per avere la certezza che mangio un prodotto più sano rispetto a quello comprato che invece è pieno di conservanti. Ho anche saputo che per far venire la crosta bella marrone mettono sopra la melassa di zucchero che invoglia a mangiarlo (e comprarlo) sempre di più! Prepararlo a casa circa ogni 2 settimane a me non costa fatica, e posso sbizzarrirmi sia nelle forme che con le farine, certo adesso fa molto caldo per accendere il forno ma casa mia è ventilata dalle correnti, quindi anche qui nessun problema. Nella sezione "pane" trovate tanti altre ricette di preparazione di pane di vario tipo.

Ingredienti per 2 filoni (ricetta adattata da qui)
1 Kg di farina multicereali
750 grammi di acqua
20 grammi di sale
1 cucchiaio di miele o di zucchero di canna

PREPARAZIONE: Preparare un poolish, ovvero un preimpasto, con 170 g di farina 0, 7 grammi di lievito di birra e 70-80 grammi di acqua, mescolare tutto in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola, il preimpasto deve raddoppiare il suo volume.
Versare la farina multicereali nella ciotola dell’impastatrice con il gancio, versare 600 g di acqua e impastare a bassa velocità fino a quando tutta l’acqua sarà assorbita. Spegnere, coprire con un canovaccio e far riposare in autolisi per 1 ora circa.  Trascorso il tempo del riposo ricominciare a lavorare sempre a bassa velocità, aggiungendo il miele e poco alla volta il poolish a pezzetti, e la rimanente acqua. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua, unire anche il sale e continuare ad impastare per qualche minuto, aumentando di poco la velocità.
Quando sarà ben incordato, ve ne accorgerete perché, le pareti della ciotola saranno perfettamente pulite e l’impasto completamente avvolto al gancio. Questo è il momento di trasferirlo su un piano infarinato e lasciarlo asciugare per 15-20 minuti. Fare quindi due giri di pieghe a tre per rafforzare l’impasto, quindi formare un panetto arrotolando.
Coprire con un canovaccio o con una ciotola capovolta e far risposare per 30 minuti. Ripetere poi tutti questi passaggi un’altra volta. Fatto il panetto, appoggiarlo in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio del suo volume (il forno spento è perfetto e se la temperatura esterna e fredda, accendere anche la lucina).
Quando sarà pronto, rovesciare su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividere in due parti. Con le mani, stendere ognuna e fare un giro di pieghe a tre, quindi arrotolare formando due panetti. Coprire e far riposare per 30 minuti, ripetere l’operazione una seconda volta e far riposare.
Trascorsi gli ultimi 30 minuti, schiacciare i panetti con le mani, quindi arrotolarli ben stretti fino ad ottenere due filoni della lunghezza del vostro cestino o stampo.
Appoggiarli, con la chiusura rivolta verso l’alto, nei cestini predisposti per la lievitazione o in due stampi da plumcake foderati con due strofinacci possibilmente bianchi, spolverizzati con abbondante farina. Coprire con i bordi del tessuto e far lievitare per un’ora a temperatura ambiente, poi trasferire in frigorifero per tutta la notte.
La mattina successiva, posizionare la pietra refrattaria in forno e accendere a 220°C in modalità statica, far riscaldare bene per almeno 20 minuti, a forno caldo prendere i due filoni dal frigo, rovesciarli su una teglia piatta foderata con carta forno e con un coltellino, praticare una o più incisioni lungo tutta la superficie.
Sollevare la teglia con i due filoni e farli scivolare sulla pietra refrattaria ben calda con la carta forno. In alternativa, potete riscaldare una teglia da forno e utilizzarla al posto della pietra.
Cuocere i due filoni di pane con farina multicereali i primi 20 minuti a 220° con un pentolino di acqua calda posto alla base del forno, trascorso il tempo, togliere l'acqua e abbassare a 180° continuando la cottura per altri 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 140° e cuocere per altri 20 minuti. Sfornare e far raffreddare prima di tagliare.

Nessun commento:

Posta un commento