torta supplì

La ricetta dei supplì è di Mirko Rizzo famoso pizzaiolo di Roma, conosciuto da anni per la sua ottima pizza, partito con un negozio di favolosa pizza al taglio "Pommidoro" a Centocelle nel 2014, ha aperto poi insieme ad un suo collega la pizzeria 180 grammi a Centocelle (pizza romana stesa a mattarello), ha aperto anche l'ottima pizzeria L'Elementare (d'estate nel Parco Appio, L’Elementare Parco Appio, Via dell’Almone 105, Roma / tutto l'anno L’Elementare Trastevere, Via Benedetta 23, Roma) fino quando la romana di Mirko Rizzo arriva fino a Grottaferrata con "Nando in pizzeria". Come nasce questa sua bellissima carriera nel mondo della pizza: "La mia carriera nasce prima da appassionato di pizza, scrivendo su blog di settore; poi l’incontro con Gabriele Bonci, con il quale ho collaborato facendogli da assistente ai corsi, quelli che facevamo a Rione Monti da Tricolore, e poi da lì c’è stata una collaborazione con lui. Facevo un extra settimanale lì, a Pizzarium. Dopo ho aperto Pommidoro." Personalmente durante il lockdown a marzo 2020 ho ricominciato a cucinare tantissimo a casa, anche per passare il tempo e lui Mirko Rizzo mise sui social la sua ricetta per preparare i supplì (street food che amo profondamente), li ho preparati varie volte sempre ottimi, questa volta li ho preparati a torta unica, sempre un goloso successone!!

Ingredienti per una teglia di 26 cm (ricetta di Mirko Rizzo con la quale si possono preparare 20 supplì singoli)
500 grammi di riso Carnaroli
olio extravergine di oliva
odori (sedano, carota, cipolla)
850 grammi di di pomodori pelati
250 grammi acqua
15 grammi sale
basilico “a sentimento” (delle mie piantine!!)
burro q.b.
35 grammi parmigiano
15 grammi pecorino

E ANCORA:
fior di latte scolato
pangrattato
SE PREPARATE I SINGOLI SUPPLi' anche:
pastella (acqua e farina)
olio di semi di arachide per friggere

PROCEDIMENTO
In una casseruola, scaldare l’olio extravergine di oliva, lasciare soffriggere gli odori tagliati grossolanamente. Aggiungere i pomodori pelati, l’acqua e il sale. Lasciar cuocere coperto con un coperchio per circa 30 minuti. Aggiungere il basilico e frullare con un minipimer.
Rimettere a cuocere la crema ottenuta, giunta a bollore aggiungere il riso e portare a cottura mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco la pentola e mantecare il riso con una noce di burro, il parmigiano e il pecorino.
Oliare con un filo d'olio extravergine di oliva una teglia di 26 cm, mettere il pangrattato, farlo aderire bene su tutta la teglia, quindi togliere l'eccesso.
Mettere uno strato di riso nella teglia, aggiungere il fior di latte precedentemente scolato e tagliato a filetti, ricoprire con il restante riso, livellare con un cucchiaio, versare sopra poco pangrattato, livellare con un cucchiaio. Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Dopo cotto farlo riposare prima di toglierlo dalla teglia perchè troppo caldo si romperebbe, non manterrebbe la forma rotonda e compatta. Passato il tempo del riposo tagliarlo a fette e servirlo.

QUI LA RICETTA PROSEGUE PER I SUPPLI' SINGOLI:
Lasciar raffreddare il riso in una larga pirofila. Una volta raffreddato, creare con le mani leggermente umide i supplì di riso, inserendo all’interno la mozzarella.
Immergere i supplì nella pastella. Lasciar scolare la pastella in eccesso e panare i supplì nel pangrattato.
Immergerli in olio bollente a 170° fino a completa cottura.
Scolare i supplì su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e gustare i supplì facendo filare la mozzarella.

1 commento: