torta pasqualina

 Si, lo so, che la torta pasqualina si prepara durante le festività pasquali, infatti l'ho preparata il giorno di pasquetta, ma non mi andava di lasciare questa ricetta all'anno prossimo e così ho deciso di pubblicarla adesso, seppur in ritardo e posticipata alle festività pasquali di quest'anno appena passate. Solitamente si prepara in Liguria ma questa ricetta ora si prepara anche in altre regioni d'Italia. Prima volta che la preparo, ho preparato anche la  base e le 10 goduriose sfoglie che avvolgono il ripieno, 5 sotto e cinque sopra, ottimo antipasto anche se si hanno ospiti a pranzo e si potrebbe provare anche cambiando il ripieno, ho già delle idee in mente...

Ingredienti per la pasta brisèe, ricetta per una tortiera di cm 22 (ricetta adattata da qui):
300 grammi di farina 00
150 grammi di acqua
10 grammi di olio extravergine di oliva

Ingredienti per il ripieno:
500 grammi di spinaci
350 grammi di ricotta vaccina
3 uova
40 grammi di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva per ungere le sfoglie
noce moscata
maggiorana
sale
pepe

Preparazione: Con la farine fate la fontana, al centro aggiungete l'acqua e l'olio extravergine di oliva, lavorare fino a farlo diventare un impasto liscio ed omogeneo, dividere l'impasto in 10 palline uguali e far riposare 1 ora coperto da un canovaccio. Lessate gli spinaci in acqua salata, scolate e strizzate per far perdere l'acqua, far raffreddare. Aggiungete agli spinaci la ricotta sgocciolata, mescolate, aggiungete il parmigiano grattugiato, la noce moscata, la maggiorana tritata, regolate di sale e pepe, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Stendete ogni pallina con il mattarello (aiutandosi con poca farina) devono diventare molto sottili e con un diametro grande come l'interno della vostra tortiera e deve anche fuoriuscire un pò fuori dalla tortiera, da qui vi regolate quando devono essere grandi.
Ungete la teglia con poco olio, mettere sopra la prima sfoglia ben stesa e sottile, ungete di olio extravergine di oliva ogni strato e proseguite con le altre 4 sfoglie. Aggiungete all'interno la farcitura di spinaci e ricotta, con un cucchiaio fate degli incavi dove metterete in ognuno un uovo sgusciato. Ricoprite con le altre 5 sfoglie, sempre sottili e ben stese, sempre ungendole con olio una alla volta. Richiudete bene l'ultimo strato soprattutto sigillate i bordi, far cuocere in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti. Far raffreddare completamente prima di servire, meglio se si prepara alcune ore prima di mangiare così ha tempo di riposare.



1 commento: