susumelle calabresi

Siamo arrivati al 24 dicembre vigilia di Natale, questo anno così strano sta quasi per finire e ancora non sappiamo cosa ci aspetta per l'anno prossimo, godiamoci queste festività anche se non saranno in compagnia dei parenti e tentiamo di rilassarci! Oggi una ricetta calabrese, le susumelle, dolci che si preparano durante le festività natalizia, sono senza uova e senza burro ma con miele, spezie e poi ricoperti di glassa al cioccolato (io rigorosamente fondente!!). Buon Natale a tutti voi!!

Ingredienti (ricetta adattata da qui):

175 grammi di farina 00
40 grammi di miele
40 g di zucchero
25 ml di acqua tiepida
30 ml di succo di arancia
2 grammi di ammoniaca per dolci
10 grammi di cacao amaro
1 cucchiaino di mix di spezie (noce moscata, cannella, chiodi di garofano)
50 g di uvetta ammollata in acqua (ho sostituito con arancia candita tagliata a pezzetti piccolissimi)
100 g di cioccolato fondente o bianco (io fondente)

Preparazione: sciogliete il miele nell'acqua. Unite in una ciotola la farina ed il cacao setacciati, aggiungere le spezie. Sciogliete l'ammoniaca con poca acqua e unitela al composto. Unite l'acqua e il miele ed il succo d'arancia.
Impastate fino ad ottenere un composto sodo ma appiccicoso. Unite l'arancia candita tagliata a pezzettini piccolissimi, far riposare il composto per circa 30 minuti. Terminato il riposo stendete l'impasto tra due fogli di carta forno con il mattarello e con un coppapasta ricavate delle forme ovali o rotonde (io ovali) che metterete sulla teglia sopra la carta forno. Cuocete a 180° per circa 10-15 minuti. Una volta cotte lasciatele raffreddare e glassatele con il cioccolato fuso fondente o bianco (io fondente).

Nessun commento:

Posta un commento