kringle estone

Un delizioso dolce lievitato e intrecciato alla cannella (che adoro!!). Un pane dolce adatto ad ogni occasione, è una ricetta che proviene dalla Norvegia infatti la parola "kringle" significa "chiocciola". Un dolce questo adatto a tutte le occasioni delle festività natalizie. La treccia si vede poco ma vi assicuro che l'ho fatta, poi con la lievitazione e la cottura non si vede molto, pazienza.Questo dolce risulta poco dolce perchè contiene soltanto  cucchiaio di zucchero, se vi piace un pò più dolce aggiungetene 1 o 2 in più, dipende da come lo preferite, io almeno 1 cucchiaio o 2 in più li avrei aggiunti volentieri. In queste settimane di dicembre, come avevo già scritto, pubblicherò solo ricette dolci fino a fine dicembre, questo per addolcirci la vita!

Ingredienti (ricetta adattata da qui):
100 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
 1 uova
180 ml di latte (tiepido)
 50 gr di burro (ammorbidito)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 gr di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale

ingredienti per farcire:
50 gr di burro (ammorbidito)
80 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di cannella in polvere (QUI ho abbondato amo la cannella!)

ingredienti per completare:

zucchero a velo

Prima preparazione: il lievitino.
In una ciotolina mettete 80 ml di latte tiepido, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, mescolare per far sciogliere quindi aggiungere anche il miele, mescolare e far sciogliere tutto. Aggiungete 100 gr di farina e lavorate per farle assorbire i liquidi, si ottiene un impasto semi morbido. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora, in un luogo tiepido come nel forno forno spento con la luce accesa.

Seconda preparazione: l'impasto.
Mettere in una ciotola la farina manitoba, lo zucchero, il lievitino, l'uovo e l'estratto di vaniglia, aggiungete il restante latte tiepido e lavorate l'impasto. Quando vi accorgete che l'impasto è piuttosto compattato, unite anche il burro morbido, poco alla volta, proseguite la lavorazione per ottenere un impasto morbido ed elastico. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente e far lievitare in un luogo riparato (andrà bene ancora il forno caldo con la luce accesa) per 2-3 ore, comunque fino al raddoppio. Quando l'impasto è raddoppiato trasferitelo su una spianatoia e stendetelo con il mattarello in una sfoglia rettangolare. Spennellate la superficie con il burro morbidissimo, cospargete poi con lo zucchero di canna che avrete insaporito con la cannella. Chiudere a cilindro, arrotolate la sfoglia su se stessa, creando così un lungo cilindro. A questo punto incidete il cilindro fino a tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, lasciando un'estremità unita, per rendere più semplice l'intreccio. Avrete così ottenuto due lati del cilindro (un po' come si fa con la treccia angelica) che dovrete intrecciare tra di loro. Sistemate ora la treccia su una teglia rivestita con della carta forno, chiudendola come una corona. Lasciate lievitare ancora 30-45 minuti (anche 1 ora d'inverno), quindi infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Sfornate e spennellatela con il burro fuso, per lucidarla (questo passaggio io non l'ho fatto). Lasciate raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

1 commento: