torta di mele e mandorle


Oggi vi lascio la ricetta di un dolce semplice, adatto soprattutto alla colazione o alla merenda, la torta di mele con aggiunta delle mandorle che la rendono ancora più golosa, cottura nel forno di casa perfetta. Un dolce classico ma intramontabile per la sua grande bontà. Preparata con un impasto soffice grazie allo yogurt ed il burro è stato sostituito con l'olio, inoltre le mandorle gli regalano un sapore più ricco.
Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm (ricetta adattata da qui)
150 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle (io mandorle bianche, senza buccia, frullate)
150 gr di zucchero semolato
3 uova
100 ml di olio di semi
125 gr di yogurt (all'albicocca)
 3 mele
 1 bustina di lievito per dolci
vaniglia in polvere del Madagascar
 1 pizzico di sale
2-3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di mandorle a lamelle

Preparazione
Nella planetaria lavorare le uova con lo zucchero, lavorarli fin quando diventa un composto gonfio e spumosa. Aggiungete la vaniglia in polvere, l'olio a filo e lo yogurt a temperatura ambiente, lavorare con la planetaria tutti questi ingredienti. Aggiungere gli ingredienti secchi, quindi procedete con la farina a cucchiaiate, setacciata con il lievito, la farina di mandorle ed un pizzico di sale.
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine molto sottili e aggiungetene una metà all'impasto. Amalgamatele con una spatola, poi versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22 (IO 24cm) di diametro rivestita con della carta forno. Aggiungete sulla superficie il resto delle mele, sempre tagliate a fettine sottili, poi cospargete con 2 cucchiai di zucchero di canna e le mandorle a lamelle. Infornate in forno già caldo a 175° per 50-60 minuti circa. Pochi minuti prima della fine della cottura cospargete con un altro cucchiaio di zucchero, fate la "prova stecchino". Lasciate la torta ancora qualche minuto prima di sfornarla e farla così raffreddare completamente. Si mantiene tranquillamente per alcuni giorni dentro una tortiera con coperchio.

2 commenti: