fusilli con pesto alla trapanese


Il pesto alla trapanese è una delle più buone ricette siciliane, molto facile da preparare, si prepara con pochi ingredienti: mandorle, basilico (delle mie piante) e pomodori ciliegino (del mio orto!). Per una migliore riuscita e per non rovinare gli ingredienti è meglio utilizzare il mortaio, ma se proprio volete velocizzare la realizzazione di questa semplice ricetta potete usare un piccolo minipimer.
Ingredienti per 4 persone: 
15 pomodori ciliegino (del mio orto!!)
50 grammi di mandorle (io quelle già pelate)
40 grammi di pecorino grattugiato
1 mazzetto di basilico (delle mie piante!)
2 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione
Scottare i pomodori ciliegino per 2 minuti, in questo modo la buccia si togliere velocemente. Una volta sbucciati metterli nel mortaio. Aggiungere le foglie di  basilico pulite, le mandorle pelate, lo spicchio di aglio sbucciato pestare fin quando non diventa una crema. Infine aggiungere il pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, regolare di sale e pepe continuare a pestare. Cuocere i fusilli in acqua bollente salata, scolare e condire con il pesto alla trapanese.


2 commenti:

  1. Il pesto alla trapanese è uno dei miei piatti preferiti... quando ho nostalgia di casa inizio ad stendere busiate e preparo questa meraviglia!!! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Amo moltissimo, da siciliana, questo pesto!

    RispondiElimina