riso al pesto di pomodori secchi e rucola

Ho un giardino che gira quasi tutto intorno alla mia casa, 10 metri quadrati circa è recintato e ogni anno piantiamo l'orto, anche quest'anno abbiamo fagiolini, fiori di zucca, pomodori ciliegino e pomodori tondi da insalata. Oltre alle piante nell'orto ho dei grandi vasi rettangolari che io chiamo vasconi con dentro altro: rucola, insalata, fragole, more senza spine (una pianta particolare), lamponi, limoni. Questa ricetta nasce proprio dal fatto che ho piantata la rucola, una vera soddisfazione l'orto! Qui sotto vi metto la mia rucola con la quale ho preparato questo gustoso e fresco piatto estivo!



Ingredienti per 4 persone:
300 grammi di riso
1/2 limone succo
100 grammi di mozzarella di bufala (io ciliegine)
20 grammi di pecorino romano
8 pomodoro sott'olio
1 rucola (delle mie piante!!)
1 cucchiaino di  capperi sotto sale
30 grammi di mandorle pelate
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione
Metti le mandorle in una padella antiaderente e falle tostare per 1-2 minuti finché risulteranno leggermente dorate, poi mettile in un piatto e lasciale raffreddare.
Prepara il pesto di capperi. Elimina il sale dei capperi, sciacquandoli sotto acqua fredda corrente, sgocciolali, strizzali, asciugali, e riuniscili nel mixer con i pomodori secchi sgocciolati, il pecorino romano grattugiato, 6 cucchiai di olio, il succo di 1/2 limone e le mandorle. Frulla, a più riprese, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Lava la rucola sotto acqua fredda corrente e asciugala, tieni da parte. Lessa il riso (meglio se avete quello per insalata di riso) in una pentola con abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, sgocciolalo, trasferiscilo in una ciotola e condiscilo con il pesto di pomodori secchi e capperi. Aggiungere nel piatto le foglie di rucola, riempile con il riso condito, guarnisci con i bocconcini di mozzarella.

Ricetta adattata da qui.

Nessun commento:

Posta un commento