Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort


Il Rome Cavalieri, resort di lusso in uno dei quartieri più belli di Roma, con vista mozzafiato sulla Città Eterna, propone una serie di nuove iniziative per coccolare i suoi ospiti. Il programma è ricco e parte dalla stagione autunnale fino a arrivare alle festività per Natale e Capodanno. Nuovi programmi anche per il Ristorante Uliveto, del Tiepolo Bar e del Cavalieri Grand Spa Club.
I Brunch della domenica
Due gli appuntamenti domenicali da ricordare:
Domenica 29 settembre il tema sarà l'Oktoberfest con un brunch a cura dell’executive chef Fabio Boschero ispirato alla famosissima fiera tedesca. Fiumi di birra, live station per la cottura di wurstel e salsicce, polli allo spiedo e molto altro, con musiche tradizionali tedesche e camerieri in costume tirolese. Anche i dolci del pastry chef Dario Nuti avranno provenienza tedesca che preparerà per l'occasione dolci bavaresi ed il suo birramisù, rivisitazione del già famosissimo Tiramisù.
Domenica 27 ottobre, si festeggerà Halloween con un brunch da “brividi” all’insegna di “dolcetto o scherzetto?”, un buffet di dolci molto dark nell’aspetto sempre realizzati per l’occasione dal bravissimo pastry chef Dario Nuti e del suo team.
Il Menu autunnale del ristorante Uliveto
A partire da lunedì 28 ottobre entrerà in carte il menù autunnale firmato dall’executive chef Fabio Boschero per il ristorante Uliveto. Seguendo la stagionalità e selezionando le migliori materie prime del territorio il menù propone, solo per citare alcuni piatti, il “crudo di gamberi rossi con crumble di ceci  aio, oio & pepperoncino”, il “Risotto al  Suppli al telefono’”, gli “Gnocchi cacio & pepe con curcuma” e il “Coccio con Polpo verace su fagioli cannellini “.
Imperdibili i dolci di Dario Nuti, primo tra tutti il “Risotto dolce allo zafferano e mandorle con sorbetto di fico d’India” assaggiato durante la presentazione di questi eventi, buono perchè non stanca per la sua originalità e particolarità di un dessert che non è quello che sembra, ma rimane piacevole al palato. Nato dalle suggestioni gustative della sua infanzia, il tradizionale riso dolce della cucina povera italiana si sposa con ingredienti tipicamente siciliani. O la “Meteora”, rivisitazione del suo “Blackstone”, in cui il gelato alla nocciola in tempura è abbinato alla salsa di cachi, vaniglia e arancia, e il “Cheesecake con crema di zabaione e tartufo di cioccolato” nell’inusuale forma a uovo. Infine, la deliziosa “Tarte tatin alla mela, birra Guinness e pop corn”, in un giocoso e originalissimo mix di sapori.
I piatti assaggiati preparati dallo chef Fabio Boschero:
·         Pesce sciabola in carrozza con maionese di mare e insalata riccia
·         Raviolo di patate e zafferano con porcini e ragù di capriolo
·    Capesante scottate e scalogno stufato su soffice di cannellini al tartufo, barbabietola, piselli e zucca
- "Food on Canvas" Live performance su tavola foderata con tela Bianca alimentare di Stefano Tantari
I dolci del Pastry Chef Dario Nuti:
·         Cheesecake di caprino, zabaione e cioccolato tartufato
·         Riso dolce allo zafferano, sorbetto  al fico d'india, mandorla e granadilla
·         Meteora al cioccolato, cuore di nocciola e salsa kaki
·         Tatin di mela e lemongrass, guiness e pop corn
·         Baba' brule d'oriente, zenzero e yuzu 
- selezione di panettoni con le loro salse,
 
Inoltre il cocktail di Angelo Severini:
CH-estnut, a base di  Vodka Grey Goose Poire  con crema di cacao bianca servito con panna montata  alla castagna; alcolico al punto giusto e corroborante nel freddo invernale.
Il Thanksgiving Day
Giovedì 28 novembre si festeggia il Giorno del Ringraziamento, con un appuntamento dedicato non solo agli anglosassoni, ma gradito a ospiti provenienti da tutto il mondo. Un buffet speciale in cui, accanto al classico tacchino ripieno, troviamo altre ricette tra cui la “zuppa di patate e vongole del New England“, gli “gnocchi alla zucca con noci e mandorle“, il patè di fagiano, l’insalata di mais e molto altro. Per finire in bellezza la torta di zucca, l’apple pie e il gelato alla zucca del pastry chef Dario Nuti.
Il Natale e Il Capodanno
Gli appuntamenti più importanti dell’inverno sono quelli delle festività che riguardano Natale e Capodanno, quest’anno qui si festeggiano all’insegna della tradizione.
Le decorazioni si rifanno ad oggetti “vintage” che caratterizzano il Natale, in un’atmosfera fanciullesca con giocattoli in latta, trenini e slittini in legno. I materiali sono classici e antichi: fiori e frutta secca, palline in vetro soffiato, angioletti in porcellana, addobbi in vari metalli,  candele e decorazioni in cera.
I menù creati con attenzione all’autentica tradizione culinaria italiana, alla riscoperta di antichi e tipici sapori, usanze e rituali da custodire e tramandare di generazione in generazione. Tra le tante pietanze proposte citiamo qui il “Pesce sciabola in carrozza con maionese di mare e insalata riccia”, il “Raviolo di patate e zafferano con porcini e ragù di capriolo” e le “Capesante scottate con scalogno stufato su soffice di cannellini al tartufo, barbabietola, piselli e zucca”.
Le festività natalizie sono sempre una girandola di dolci, e non potevano dunque mancare i deliziosi panettoni del pastry chef Dario Nuti. Quest’anno, abbandonato il vezzo del panettone salato, torna alla ricetta tradizionale con prelibate farciture dolci, nel rispetto della tradizione italiana più antica amata da tutti.
Il Tiepolo Bar
La stagione fredda invita a trascorrere pomeriggi e serate a rilassarsi con un buon cocktail o con uno stimolante tè delle cinque. Davvero straordinario il tè che Dario Nuti ha studiato per il Tiepolo Bar: accanto ad una ricca selezione dei migliori infusi troviamo una parata di biscotti, dolcetti e stuzzichini, preparazione sempre a cura del pastry chef Dario Nuti.
Per gli aperitivi invernali il Mixologist del Rome Cavalieri Angelo Severini suggerisce il CH-estnut, a base di  Vodka Grey Goose Poire  con crema di cacao bianca servito con panna montata  alla castagna; alcolico al punto giusto una coccola per un inverno freddo. Si trascorreranno così scure giornate invernali ammirando le preziose opere d’arte della collezione privata dell’albergo che al Tiepolo Bar, coccolando lo spirito e deliziando il palato con quanto di buono si può desiderare.
Le novità beauty e wellness del Cavalieri Grand Spa Club
Il Forest Bathing
Secondo studi condotti in Giappone, il forest bathing è un‘abitudine estremamente salutare. Ispirata alla pratica giapponese (shinrin-yoku) dell'immergersi nei boschi, insegna a trarre giovamento da attività all'apparenza semplici, come una passeggiata nel bosco, respirando le essenze degli alberi e delle piante, di volta in volta rinvigorenti o rilassanti. Aiuta a stimolare il  sistema immunitario, contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa e i battiti cardiaci, diminuisce la sensazione di stress e allevia gli stati depressivi. La posizione del Rome Cavalieri e la sua Spa permettono la realizzazione di un programma di Forest Therapy completo ed articolato. L’albergo è immerso in un parco mediterraneo e confina con uno dei parchi naturali più autentici e vasti  della città: la riserva naturale di Monte Mario, che per le sue caratteristiche ambientali è un vero mosaico di diversità biologica ormai raro in una città. Al Cavalieri Grand Spa Club è dunque possibile godere di una vera immersione nei boschi seguita da un efficace trattamento di benessere.
Il programma prevede una prima fase, ovvero una passeggiata leggera; si parte dal parco dell’albergo e ci si addentra nella riserva, tra querce, tigli, aceri e noccioli, respirando le essenze naturali e tonificanti di una natura rigogliosa e spontanea, inaspettata in un contesto urbano.
Conclusa la passeggiata si torna alla Spa e si completa il relax con un idromassaggio, si eliminano le tossine con una sauna o con un bagno turco, per poi affidarsi alle sapienti mani delle terapiste per il Forest Bathing Treatment. La più adatta, tra le cabine tematiche a disposizione degli ospiti, è  la  Forest Room, in cui colori, suoni e atmosfera sono  fortemente ispirati alla foresta.
Il trattamento prevede l’impiego del Forest Therapy Oil, di Aromatherapy Associates, brand inglese che da oltre 30 anni utilizza le proprietà delle essenze e degli oli essenziali e crea prodotti e trattamenti personalizzati basati sul potere già riconosciuto alle essenze naturali di generare un benessere fisico, mentale ed  emotivo.
Il Forest Therapy Oil è  composto da venti diversi oli,  tra cui quello di cipresso – che rilassa e facilita la respirazione- di pepe rosa – tonificante – e di Ho Wood – purificante e dotato di proprietà in grado di ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo. La selezione degli oli è stata portata  a termine con la consulenza della life coach Sarah Ivend, che ha trascorso un anno alla ricerca delle essenze in grado di riprodurre i benefici mentali, fisici e spirituali che derivano da una passeggiata nei boschi.
Il trattamento è  preceduto da alcuni minuti di esercizi preparatori di respirazione, eseguiti sotto l’attenta guida della terapista e inalando un tessuto imbevuto del Forest Bathing Oil. Si passa poi alla parte centrale, in cui la terapista completa l’azione di rilassamento stimolata dalla respirazione e dall’inalazione dell’essenza, con una serie di sapienti pressioni che iniziando dal cranio  interessano le spalle, la schiena e le braccia, ottenendo così un effetto di totale allentamento della tensione muscolare, di distensione delle articolazioni  e  di tonicità della mente.
A trattamento concluso si può proseguire la Forest Therapy a casa propria, acquistando l’olio da bagno e doccia o il comodo spray. 
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort
Via Alberto Cadlolo, 101, 00136 Roma 
Tel: +39 0635091

Nessun commento:

Posta un commento