Pizza Romana Day 2019

PIZZA ROMANA DAY® 2019:
LISA, LA LAGER “SEMPLICEMENTE STRAORDINARIA” DI BIRRA DEL BORGO, IN TUTTE LE PIZZERIE PARTECIPANTI
Birra del Borgo Sponsor del grande evento dedicato alla Pizza Romana

Manca davvero poco alla seconda edizione del Pizza Romana Day®, l’iniziativa, organizzata da Agrodolce.it, in programma giovedì 12 settembre 2019.
Un evento diffuso cui prenderanno parte decine di pizzerie, tra cui l’Osteria di Birra del Borgo, con Roma come logico teatro centrale ma con anche il Lazio e il resto d’Italia coinvolti nell’iniziativa. Tanti protagonisti resi partecipi quindi, per interpretare al meglio la vera star della giornata: la pizza romana, declinata nelle sue tre varianti, alla pala, in teglia e tonda. Si parte già dalla mattina perché, i romani ben lo sanno, questo è uno dei pochi prodotti che possono definirsi, senza tema di smentita, all day long. Buona per la colazione, adatta per una merenda o per un pranzo gustoso e, ovviamente, partner ideale per una serata “croccante”. E se la prima parte del giorno sarà dedicata alle versioni alla pala e in teglia, dal tramonto entrerà in scena la famosa tonda. E proprio per celebrare questa giornata speciale, la pizza romana il 12 settembre entrerà nei menu anche di quelle pizzerie che usualmente propongono stili differenti, che quindi per quella serata daranno vita a una sorta di limited edition.
Nei menu di tutte le pizzerie selezionate ci sarà anche LISA, la lager di Birra del Borgo fatta con grano antico e scorza d’arancia. Italiana negli ingredienti e nel carattere a lei spetterà il compito di tenere alta la bandiera dell’autenticità e della qualità esaltando le caratteristiche della vera pizza romana e dei suoi ingredienti. LISA saprà ben accompagnare la più tradizionale tra le classiche romane, la margherita, ma anche la “Pizza 100% Lazio”, grande novità di questa edizione proposta in esclusiva per il Pizza Romana Day® dalle pizzerie aderenti e realizzata con prodotti provenienti unicamente dal territorio laziale. Tipicità ed eccellenze come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Salsiccia di Marino, ma anche la Mozzarella di Bufala dell'Agro Pontino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetto di Fondi.
«Il Pizza Romana Day® - sottolinea Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice dell’evento - è realizzato in collaborazione con la Regione Lazio e Arsial e ci è parso giusto far dedicare ad ogni pizzaiolo una ricetta realizzata unicamente con ingredienti laziali. Prodotti ad alto tasso qualitativo che aggiungono valore e gusto alla nostra iniziativa. I consumatori, oltre a “studiare da vicino” le varie declinazioni della pizza romana, potranno così scoprire diverse specialità e apprezzare meglio quelle che già conoscono. Invitiamo tutti gli appassionati a postare sui social network le foto delle proprie pizze 100% Lazio preferite, con gli hashtag #Pizzaromanaday e della pizzeria in cui si trovano».
L’inizio del Pizza Romana Day sarà celebrato presso L’Osteria di Birra del Borgo di via Silla (Prati) giovedì 11 settembre alle ore 11,15  con un evento di presentazione riservato alla stampa e agli addetti ai lavori e presentato dalla giornalista Eleonora Cozzella. In questa occasione il  padrone di casa, il pizzaiolo Luca Pezzetta, si cimenterà nella preparazione di una pizza 100% Lazio.
Il Pizza Romana Day® si svolge in collaborazione con Regione Lazio e Arsial. Media partner dell’iniziativa: Repubblica Sapori, Greenstyle, Radio Sonica. Partner tecnici: Antico Forno Roscioli, Alice Pizza. Sponsor: Birra del Borgo.

L’elenco delle pizzerie romane partecipanti è consultabile qui



Nessun commento:

Posta un commento