Birra Messina


Birra Messina nasce nel 1923 da una cooperativa formata da quindici siciliani che ha ridato vita a questa azienda dopo la chiusura dello storico Birrificio Messina grazie ad uno dei loro prodotti: La Birra Messina Cristalli di Sale.
Ad iniziare la produzione fu  Francesco Faranda, in origine questa azienda si chiamava portava il nome di "Birra Trinacria". Nel 1988 il birrificio fu rilevato dalla Heineken Italia (allora Birra Dreher S.p.A.), nel 1995 decide di investire 2,5 milioni di euro nello stabilimento di Messina (sulla linea di imbottigliamento, sui serbatoi di birra filtrata, sulle macchine relative ai servizi ausiliari), rinunciando al progetto di costruire un nuovo sito produttivo.

Con l'evoluzione del mercato birrario dal 1999 la produzione viene trasferita a Massafra (TA), lasciando a Messina il centro di imbottigliamento, questo a dell’obsolescenza degli impianti, combinata con l’ubicazione nel pieno centro cittadino, che non rendeva economicamente sostenibile un ulteriore sviluppo industriale dell’area e che rendeva logisticamente inadeguato lo stabilimento esistente, per ragioni legate alla viabilità e alla disponibilità degli spazi.    

Nel 2007 l’impianto torna agli storici proprietari, la famiglia Faranda (sotto il nome di Triscele S.r.l.). Heineken mantiene il marchio Birra Messina, la cui produzione era a Massafra (TA), già dal 1999, e resta sempre in buoni rapporti con il Birrificio.  L'operazione non ottiene i risultati sperati e nel 2011 la famiglia Faranda annuncia la chiusura degli stabilimenti. Nel 2013 grazie a 15 operai, maestri birrai, investono il proprio TFR per  fondare la Cooperativa Birrificio Messina. Nel 2016, in un piccolo ma moderno impianto produttivo fuori città (nella zona Asi di Larderia), inizia la produzione di due nuove birre: "Birra dello Stretto" e “Birra DOC”.
A gennaio 2019 viene annunciata una partnership tra Heineken e i 15 soci della Cooperativa, per rilanciare il marchio storico (e il ritorno in Sicilia) con la produzione di una nuova ricetta speciale: Birra Messina Cristalli di Sale.
Birra Messina Cristalli di Sale verrà prodotta, nei quantitativi compatibili con il massimo potenziamento possibile della capacità del birrificio, dai soci della Cooperativa. La restante parte verrà prodotta a Massafra (TA), dove viene prodotta Birra Messina (è così dal 1999).

“Siamo molto orgogliosi della nostra città e della nostra storia, così come delle nostre birre, ed è per questo che abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di produrre una birra che porta il nome della nostra città e che ci permetterà di portare con successo la Sicilia in tutta Italia –
dichiara Domenico Sorrenti, Presidente della Cooperativa – La partnership tra le due aziende ha obiettivi ambiziosi e potrà permettere al Birrificio Messina di fare un salto dimensionale puntando al raddoppio dei volumi,  (fino a 2,5 ml di litri di birra all’anno per 5 anni), andando ad operare in un mercato nazionale sia con la produzione della nuova birra sia grazie alla distribuzione delle nostre birre da parte di un gruppo come HEINEKEN. Dopo tanta fatica e tanto impegno siamo diventati una delle più importanti realtà locali messinesi, e siamo orgogliosi della nostra autonomia e del nostro successo. Avere un partner fidato è per noi una prerogativa fondamentale.”

Soddisfazione espressa anche da Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali HEINEKEN Italia che approfondisce le motivazioni che hanno spinto l’azienda a puntare sul marchio Birra Messina:
 “Quando abbiamo deciso di far diventare Birra Messina un marchio nazionale e di creare con l’occasione del (ri)lancio una Birra Messina speciale, ci è venuto naturale parlarne con Sorrenti con cui siamo in contatto da sempre avendoli anche supportati con la creazione della cooperativa. Con lui è emersa l’opportunità di produrre una parte della nuova birra direttamente in Sicilia presso di loro. Quello che per noi è un piccolo incremento di volumi, per Birrificio Messina può rappresentare il raddoppio della produzione dando alla cooperativa la possibilità di crescere. I 15 in questi anni hanno capitalizzato al meglio le conoscenze sulla produzione della birra, mettendo in piedi con competenza, passione e determinazione uno stabilimento solido che produce birre di altissima qualità: crediamo quindi moltissimo nelle potenzialità delle loro birre ed è per questo che siamo molto felici nel poterli aiutare nella distribuzione, così come crediamo fortemente che siano i partner migliori per produrre la nostra nuova Birra Messina Cristalli di Sale. Investire su Birrificio Messina e ricominciare a lavorare con i 15 non è soltanto un premio alla loro imprenditorialità, ma anche una conseguenza logica della scelta di rilanciare Birra Messina.”

Presentata la nuova Birra Messina e la nuovissima ricetta Birra Messina Cristalli di Sale, la birra con un pizzico di cristalli di sale siciliano. L'evento si è svolto a Roma il 2 aprile scorso presso il ristorante Caramella nel cuore di Roma, a Trastevere.
Birra Messina si presenta con una nuova immagine rinnovata che trasmette i valori di questa terra così intensa, elegante e generosa. La nuova immagine si ispira al Barocco siciliano e racconta tutta l’intensità dei colori della Sicilia: il giallo brilla come il sole, mentre il blu e il cobalto intrecciano i colori del cielo con quelli del mare. Il veliero resta al centro dell’etichetta, metafora di arrivi e partenze, di commerci e scambi, d’incroci di popoli e culture. Altra fonte d’ispirazione, le maioliche siciliane, tratto distintivo frutto di una tradizione antichissima, resa unica dalla presenza sull’isola nei secoli di popoli diversi e metafora di un’impronta multiculturale. I decori ispirati al barocco rendono questa etichetta iconica, a forma di rombo che sembra quasi intagliata a mano. Un’etichetta unica e distintiva, con una storia dichiarata sul collarino di quasi cento anni. L’immagine della nuova Birra Messina Cristalli di Sale evoca invece la luce abbagliante delle saline dell’isola. Anche qui, i colori predominanti, il blu e il celeste, richiamano l’eleganza del mare. Anche la bottiglia, originale e innovativa, con una forma iconica, è un omaggio al barocco siciliano, da cui trae ispirazione.

Specificità, caratteristiche e scheda tecnica della storica Birra Messina

Birra Messina è una birra lager classica, 4,7 gradi alcol, di buona e facile bevibilità, dalla personalità intensa e seducente. Si presenta dal colore dorato e brillante e dalla schiuma candida, fine e compatta.
I malti d’orzo miscelati ai cereali crudi donano un gusto secco e asciutto, bilanciato da una leggera punta di amarezza conferita dal luppolo. L’equilibrio e l’armonia tra gli ingredienti danno ad ogni sorso un’elegante sensazione di freschezza.

SCHEDA TECNICA
Tipo di birra: lager
Gradazione alcolica: 4,7 % vol.
Tipo fermentazione: bassa fermentazione
Colore: dorato brillante
Schiuma: candida, fine e compatta
Aroma: maltato e luppolato
Gusto: secco, asciutto ed elegante
Grado amarezza: moderata (21 IBU)
Temperatura di servizio bicchiere: 3-5 gradi
Birra Messina sarà disponibile nei formati 33x3 cl (canale Moderno); 33cl e spina (Horeca)

Specificità, caratteristiche e scheda tecnica della nuova Birra Messina Cristalli di Sale.

La nuova Birra Messina Cristalli di Sale è una lager di puro malto, 5 gradi alcol, dal colore dorato, luminoso, con una naturale opalescenza. Questa birra è fatta solo con malti chiari che le donano una schiuma compatta e persistente, un colore dorato molto vivace, lavorati in modo tale da creare corpo e struttura.

La ricetta speciale nasce dalla passione e dal lavoro dei nostri mastri birrai, che hanno selezionato un ingrediente inaspettato: i cristalli di sale di Sicilia. Fonte d’ispirazione i vini siciliani, naturalmente sapidi, grazie alle proprietà minerali del suolo e al vento del mare. Il risultato è una ricetta unica, con cristalli che arrivano dalle saline di Trapani e che aiutano a sviluppare la percezione dei sapori in bocca: uniti con maestria ai malti chiari e a un luppolo esclusivo, esaltano al palato gradevoli note floreali e sensazioni fruttate, tipiche degli agrumi di Sicilia. Il luppolo speciale utilizzato, viene dosato insieme al sale alla fine della bollitura, per far sì che tutte le sostanze aromatiche vengano preservate. L’epilogo è una sinfonia di piacevoli sensazioni delicate che emergono fin dal primo sorso e che conferiscono un gusto morbido e pieno, anche grazie alle sottili note che restituiscono una buona bevibilità, lasciando il palato fresco e pulito. Una delicata punta di sapidità, perfettamente bilanciata, dona a questa birra morbidezza, rotondità e finezza di gusto. Birra Messina Cristalli di Sale non viene filtrata, concedendo al prodotto una naturale opalescenza, data dai lieviti rimasti in sospensione.

SCHEDA TECNICA
Tipo di birra: lager, non filtrata
Gradazione alcolica: 5 % vol.
Tipo fermentazione: bassa fermentazione
Colore: dorato luminoso, naturalmente opalescente
Schiuma: compatta e persistente
Aroma: floreale, fruttato
Gusto: morbido, fine ed equilibrato
Grado amarezza: moderata (20 IBU)
Temperatura di servizio bicchiere: 3-5 gradi

Birra Messina Cristalli di Sale sarà disponibile nei formati 50cl (canale Moderno); spina e 33cl (Horeca)


Per informazioni:
HEINEKEN Italia
INC Istituto Nazionale per la Comunicazione

1 commento:

  1. grazie per avermi fatto conoscere questo marchio, sarei curiosissima di assaggiarla, Buona Pasqua Silvia! Un grande abbraccio

    RispondiElimina