“Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015” - Cantina Girlan



Presentato a Roma lo scorso 28 gennaio presso il ristorante AL CEPPO (Via Panama n.2) il vino “Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015” della Cantina Girlan, ne è seguita poi una ricca degustazione di vini con piatti in abbinamento.
La Cantina Girlan nasce nel 1923 con soli 23 viticoltori, oggi conta 200 famiglie di viticultori su un'area coltivata di circa 215 ettari nell'Oltradige e nella Bassa Atesina seguiti dall'enologo Gerhard Kofler, proprio grazie al continuo scambio di esperienze tra Kofler ed i vignaioli nascono prodotti di altissima qualità. 

Per produrre queste eccellente le uve vengono raccolte a mano, secondo un preciso e attento calendario di raccolta, lavorate con delicatezza in base alla loro qualità, varietà e provenienza.
I loro obiettivi sono ben definiti: rivalutare gli antichi vitigni altoatesini e creare vini di carattere con vitigni internazionali, legandoli al territorio, tutto ciò nel pieno rispetto della natura.
L'Alto Adige è una delle zone viticole meno estese d'Italia, ma ha una posizione geografica particolare infatti comprende fasce climatiche e terreni molto diversi fra loro ed una ventina di vitigni che prosperano fra i 200 e i 1.000 metri di quota. Grazie a tutto questo da qui nascono vini d'eccellenza che conquistano regolarmente i migliori posti nelle classifiche dedicate al vino.
Le condizioni climatiche e geolitiche dell'Alto Adige sono ideali: un clima mite di tipo alpino continentale, con oltre 300 giornate di sole l'anno; le Alpi a nord che schermano dai venti freddi settentrionali, a sud le viti vengono accarezzate dalle correnti calde del mediterraneo e del Lago di Garda. Le forti escursioni termiche fra il giorno e la notte, una temperatura media di 18° durante il periodo vegetativo e la presenza di precipitazioni frequenti sono caratteristiche ideali per vendemmiare uve di qualità che danno vita ad una spettacolare varietà di vini.
Produrre vino è raccontare una parte della propria storia, quella fatta di valori radicati nel territorio (sia naturale che sociale), rispettare le origini e le tradizioni. Un vero e proprio viaggio dal passato al futuro passando per il presente. 
La Cantina Girlan produce tre linee di vini: Le Selezioni, I Vigneti e i Classici.
 
LE SELEZIONI sono dei vini pregiati prevenienti dalle zone di Cornaiano e Mazzon. Grazie alla disposizioni dei vigneti, al clima, all'inclinazione dei pendii ogni singola varietà d'uva rispecchia la tipicità di questi territori donando ai vini un sapore fruttato, pieno ed elegante.

Dalla Vigna Ganger nasce questa varietà di origine francese il “Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015”. Un vigneto monopole, situato proprio a Mazzon ad un’altitudine di 360 – 380 metri sul livello del mare, con netta esposizione a sud-ovest e pendenze del 3%–5%, caratterizzato da un microclima unico e terreni profondi con argilla in superficie e substrato calcareo. L'uva ben matura che viene raccolta manualmente a metà settembre, viene poi passata nei tini d'acciaio inox per la fermentazione (25 giorni), quindi si procede per l'affinamento per 20 mesi in barrique e successivamente ad un ulteriore affinamento in bottiglia per 18 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: sentori di frutta matura, ciliegia e marasca, frutti di bosco, in particolare lampone, note balsamiche, e una leggera nota di marzapane.
Gusto: elegante, molto persistente, con buona acidità e sapidità. Vino di ottima struttura, con tannini morbidi ed equilibrati.
Abbinamenti: accompagna secondi piatti a base di carni rosse, arrosti e selvaggina; si abbina anche a formaggi stagionati.
Potenziale di invecchiamento: 15–20 anni.
Temperatura di servizio: 14–15 °C.
I VIGNETI sono vini dal carattere e aroma particolarmente marcati, a tratti freschi e fruttati, si distinguono per un'elegante acidità ed un corpo armonioso.
I CLASSICI sono la base della produzione, vini beverini e di grande armonia, dalla struttura fruttata e con una fresca mineralità.
La degustazione è iniziata "alla ceca" tra 3 vini per meglio individuare il "Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015”:
1. Domaine Gros Frere et Souer | Flagey-Echèzeaux | FR
Clos Vougeot Grand Cru 2015

2. Cantina Girlan | Alto Adige | IT
Vigna Ganger Pinot Noir Riserva 2015

3. Comtes Lafon | Volnay | FR
Santenots du Milieu 1er Cru 2015

La degustazione è poi proseguita con i piatti abbinati agli altri vini:
- alici fritte,
- battuto di gamberi con maionese di mare,
- baccalà alla vicentina,
- ravioli ripieni cacio e pepe,
- animelle di vitello croccanti,
- coscia d'abbacchio, puré di patate, carciofo alla giudia,
- zuppetta di vaniglia, crumble di cacao, sorbetto di cachi;



  
in abbinamento i vini:
Flora Cuvée Bianco Riserva 2016
Flora Pinot Bianco Riserva 2016
Flora Chardonnay 2016

Flora Sauvignon 2017
Flora Gewurztraminer 2017

Gschleir Alte Reben Vernatsch 2016
Patricia Pinot Noir 2016
Trattmann Pinot Noir Riserva 2016


CANTINA GIRLAN
Via San Martino 24 -39057 Cornaiano (BZ), Alto Adige
T +39 0471 662 403, F +39 0471 662 654
info@girlan.it
www.girlan.it

Nessun commento:

Posta un commento