ciabatte alle erbe

Altro pane preparato durante le festività natalizie per la cena del 31 dicembre, una ciabatta profumata alla erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 ciabatte:
800 gr di farina 0
100 gr farina di grano duro
480 gr di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
zucchero 20 gr (o malto d'orzo)
50 gr di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di erbe aromatiche (maggiorana, timo, rosmarino, salvia)
15 gr di sale

Preparazione:
Primo impasto: lavoraer 500 gr di farina con 300 gr di acqua tiepida nella quale sarà stato sciolto il lievito di birra, aggiungere lo zucchero e impastare almeno per 10 minuti. Quando l'impasto sarà liscio coprirlo con un canovaccio e far lievitare per 1 ora e mezza.
Secondo impasto: sgonfiare il primo impasto e aggiungere 100 gr di farina di grano duro, 300 gr di farina 0, 50 gr di olio, le erbe aromatiche tritate, il sale, e 180 gr di acqua, lavorare l'impasto fin quando diventa morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio e far lievitare almeno per 40 minuti.
Dividere l'impasto in 4 porzioni, spianatele con i palmi della mani, infine tirare delicatamente le estremità, mettere le 4 ciabatte su un canovaccio spolverizzato di farina, far lievitare ancora per 30 minuti.
Mettere le ciabatte su una teglia ricoperta di carta forno lasciando in alto il lato infarinato. Fare delle incisioni con un coltello e far riposare ancora per 30 minuti. Cuocere in forno ben caldo a 180° per 30 minuti.



1 commento: