tiramisù alla zucca



E' tanto che non cucinavo più ricette da postare anche nel blog! L'ispirazione me l'ha data la mia amica Mariacarla, in questo periodo ci siamo viste già 2 volte, lei è molto creativa e mi ha inviato una poesia scritta da lei sul tiramisù, quindi il passo per crearne uno (e questo si potrebbe chiamare anche zuccamisù) è stato molto breve!! Eccola la sua poesia in rima "il cucchiamisù":



"Il cucchiamisu'" Due pavesini cattivelli riducili in brandelli E poi ricotta poco zucchero e fondente Ma a gocce...non fare il fetente! Quando hai tutto organizzato crea una pallina di cioccolato. Mettila sul cucchiaino. Una taZzina di caffè e il resto vien da se..."


ingredienti per 6 persone (oppure 4 molto golose!!):
300 gr zucca al netto degli scarti cotta al vapore
150 gr di mascarpone
100  gr zucchero semolato + quello per zuccherare il caffè
cannella e zenzero
1 pizzico di sale
1 macchinetta grande di caffè
savoiardi
50 gr di cioccolato fondente (io al 72%)

Ho preparato il caffè nella caffettiera, una volta pronto l'ho zuccherato e fatto freddare. Ho cotto la zucca, senza la buccia, al vapore al forno a microonde fin quando diventa bella morbida, quindi ho estratto dal forno, fatta freddare, e frullata con il minipimer. Ho montato la zucca frullata insieme allo zucchero, cannella, zenzero, un pizzico di sale, ed il mascarpone, deve diventare una crema omogenea. Ho messo in frigorifero per 1 ore.
Ho immerso i savoiardi nel caffè zuccherato, uno ad uno, disponendoli in fila dentro un contenitore (nel mio caso un bicchiere molto grande) ho aggiunto sopra uno strato di crema alla zucca e ho ricoperto i biscotti inzuppati, ho grattugiato sopra il cioccolato fondente, ho fatto altri 2 strati uguali e terminato con il cioccolato fondente grattugiato, ho messo in frigorifero il tiramisù fino al momento di servire.

7 commenti:

  1. Una proposta molto golosa, adoro la zucca!!!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buono questo tiramisù ! Io amo la zucca...da provare!
    Ciao ...a presto!

    RispondiElimina
  3. Ho già realizzato un tiramisu' con la zucca e mi era piaciuto molto, la tua ricetta mi attira molto e la voglio provare . Un 'abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  4. che ricetta originale, bellissima ! Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale, non so se riuscirò a passare nei prossimi giorni, un bacione !

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto delizioso. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Boggiano Maria Ornella12 novembre 2020 alle ore 16:51

    Mi piace sperimentare, quindi voglio provare anche questo dolce, ciao😋😋😋

    RispondiElimina