Passpartout

Ha aperto da poco nel rione storico Borgo (vicinissimo a San Pietro), il ristorante Passpartout con l'intento di offrire una cucina non turistica a romani e non. La proposta culinaria è allettante: piatti cucinati alla brace, piatti della tradizione, spezzafame, cocktail.
Il ristorante si trova al piano terra di un palazzetto del ‘500, all'ingresso un grande bancone, cucina parzialmente a vista, poi dispone di varie salette, infine c'è anche un giardino con altri tavoli in un'ambiente anche romantico. Il locale è in grado  soddisfare varie esigenze della clientela: dalle colazioni, agli aperitivi, ai cocktail fino alla brace.



Due i menu, uno per il giorno con burger, piatti del giorno, uova e insalate; uno per la sera con una selezione che va dagli antipasti ai dolci dove no mancano piatti della tradizione romana come le paste romane, (rigatoni alla carbonara, pici all'amatriciana, tonnarelli cacio e pepe) i taglieri di salumi e di formaggi, cucina alla brace dal Josper (il Josper è uno strumento  di origine spagnola che abbina le caratteristiche del forno con quelle della griglia, conferendo ai piatti un gusto deciso dal sentori affumicati) che propone galletto  alla diavola con patate affumicate alla paprika; tagliata di manzo con verdure alla brace; trancio di salmone con insalatina, patate e salsa olandese; i burgher con patatine fritte (bacon, chicken, fish, veggie, pulled pork) ed una selezionata carta dei vini.



Tutto il giorno qui troviamo degli assaggini ovvero gli "spezzafame", piccole portate adatti ad uno spuntino di mezza mattinata o un aperitivo (il Tentacolo di polpo al Josper, il Salmone marinato con arancia, vaniglia e crème fraiche al dragoncello, il Maialino affumicato alla brace con scalogno caramellato o il Fritto di alici alla scapece).

Al bar i cocktail sono preparati con i prodotti dalla Bottega, tra i cocktail più caratteristici: Passetto, con Cognac, tè verde alla menta, succo di limone, confettura di mele renette ed essenza di cannella o Fumè, con Rey Whiskey, liquore al limone, sciroppo di pepe e chiodi di garofano, affumicatura di rosmarino. Inoltre è possibile acquistare una selezione di conserve, liquori, marmellate e molto altro.

Questa attività è di proprietà della famiglia Marchesani, tre generazioni di ristoratori, capitanati dalla madre Venerina, passando per i figli Domenico e Nicola, per arrivare oggi ai nipoti, un’intera famiglia dedita alla ristorazione e all’hospitality con numerose altre attività in zona.


Passpartout
Borgo Pio, 50 – 00193 Roma
Tel. 0668134491
orari: tutti i giorni , dal lunedì alla domenica, dalle 11.00 – 1.00
facebook.com/passpartoutroma
instagram.com/passpartoutroma
 

1 commento:

  1. posticino veramente carino, segno per quando ritornerò a Roma, un bacione !

    RispondiElimina