L'Apulia



Valentina Toppani e Domenico Coppola hanno un apecar con la quale andavano in giro preparando alcuni piatti della cucina tradizionale pugliese, primo fra tutti il panino con il polpo (che loro cucinano in ben 13 modi diversi). Poi hanno voluto mettere radici su 'terra ferma' e ora hanno aperto il loro ristorante nella zona di San Lorenzo a Roma. 



In menù tanti piatti tipici della tradizione pugliese: oltre al panino con il polpo (️polpi sotto i 200 gr. esclusivamente del Mediterraneo) troviamo le bombette, gli insaccati di mare, le burrate e la stracciatella di Andria. Non possono mancare prodotti come i taralli e le frise, che provengono proprio dalla famiglia di Domenico Coppola, dal 1928 si occupa proprio di panificazione tradizionale pugliese.

E quindi perchè non assaggiare i panini di pesce e vegetariani, il polpo arrosto e in tris, selezione di crudi, impepata di cozze, panzerotti baresi, baccalà e sgagliozze (tipico street food di Bari vecchia). Tra le pasti vanno nominate assolutamente orecchiette, gnocchi e troccoli conditi con condimento di pesce, carbonara di mare, alici e mollica (il formaggio dei poveri come lo chiamano a Matera, in Basilicata).


Ma non è finita qui, c'è un grande bancone centrale che servirè cocktails monoporzione e strett food classico tra i quali riso, patate e cozze, panzerotti e fritti.
Così come dicono loro "la Puglia è uno stato d'animo!!"

L’Apulia
Via degli Umbri 10
Tel +39 328 695 2532
Orario: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Domenica brunch.

Nessun commento:

Posta un commento