fiori di zucca ripieni dolci

Ho partecipato ad una divertentissima cena di Risate e Risotti poco tempo fa in Umbria (e così mi sono anche resa conto perchè si chiama Risate), dove ho anche ballato, mangiato e brindato, tutto questo mi ha dato l'imput per partecipare con una mia ricetta al relativo contest. Ho la fortuna di vivere fuori Roma, in una casa di campagna (abbastanza isolata per fortuna e per scelta) dove ho un giardino ed un orto: da qui è partita la mia ricetta, facilmente replicabile da tutti, molto golosa perchè è una ricetta dolce a presto!





ingredienti per 4 persone:
per il riso cotto:
50 gr riso originario
300 gr di latte
60 gr di zucchero
1 stecca di cannella

Versare il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero, far sciogliere, aggiungere la stecca di cannella. Prelevare la quantità di riso con le mani e farlo scivolare lentamente nel pentolino dove ci sarà il latte caldo, questa operazione è utile per non farlo ammassare. Portare a cottura il riso per 15 minuti (o comunque per il tempo consigliato nella confezione, ho assaggiato appena prima della fine della cottura), girarlo di tanto in tanto. A cottura ultimata spegnere e setacciare con un colino dividendolo dalla crema dal riso, facendola scivolare in un contenitore a parte, quindi stendere il riso scolato in un piatto per farlo raffreddare. La crema di latte alla cannella sarà utilizzata per intingere o "pucciare" il fiore di zucca ripieno, o semplicemente aggiungendola sopra ad ogni fiore di zucca farcito.


per la farcia:
100 gr di ricotta di pecora
25 gr di canditi misti
25 gr di gocce di cioccolato
4 fiori di zucca

In una ciotola lavorare la ricotta di pecora insieme ai canditi e alle gocce di cioccolata per far amalgamare il composto, aggiungere il riso raffreddato, mescolare per far diventare una farcia unica. Lavare delicatamente i fiori di zucca, estrarre il pistillo, asciugarli, farcirli con il composto.  Servire i fiori di zucca ripieni dolci accompagnati da una ciotola di crema di latte alla cannella, volendo di possono pucciare!
  
Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2018 - Chef Giuseppina Carboni" presentato da Parmigiano Reggiano

6 commenti:

  1. molto originale,non ho mai mangiato i fiori di zucca con un ripieno dolce !

    RispondiElimina
  2. Una fantastica idea i tuoi fiori di zucca ripieni di riso in versione dolce , complimenti Silvia . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. Dolci è proprio una novità! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. è la prima volta che vedo utilizzare i fiori di zucca per una ricetta dolce!

    RispondiElimina