Camogli


Camogli è una delizioso borgo marinaro che si trova in Liguria (provincia di Genova). Molto caratteristico con il suo porticciolo, i palazzi colorati, le barche e tante buone specialità da mangiare. Molto suggestivo il centro che si affaccia su Golfo Paradiso, grazie alle sue navi che solcarono tutti i mari del mondo dal 1850 circa è diventata "la città dei mille bianchi velieri".


Tante qui le bontà alimentari per le quali è famosa questa città: dalle acciughe (ricordato tutti gli anni nella sagra delle acciughe fritte), tutto in pesce pescato nella tonnara (palamite, ricciole), tra l'altro una delle cinque tonnare ancora esistenti in Italia che risale al 1600; la già notissima Focaccia con il formaggio, 
 
Si aggiungono indiscutibilmente i primi piatti molto gustosi: le trofie al pesto, i pansotti alle tredici erbe con pesto di noci, e tante altre specialità di pasta si possono trovare nel negozio di Fiorella Conca, che lo porta avanti dal 1979, che prepara anche tanti tipi di salse e pesti

 
Inoltre qui troviamo tutti i piatti di mare, e, per finire con i tipici biscotti "camogliesi" in vari gusti, i più famosi quelli al rum, ma anche all'arancia, al caffè, all'amaretto, alla nocciola, alla mandorla, e tanti altri dolci che troviamo alla Pasticceria Focacceria Revello.


Inoltre qui troviamo Castel Dragone (o Castello della Dragonara), una fortezza a picco sul mare, visitabile solo in determinati periodi dell'anno o in occasione di mostre.


Nessun commento:

Posta un commento