Matera un gioiello a cielo aperto



Vi racconto un pò del mio ultimo viaggio (dal 22 al 29 aprile). Grazie ai ponti appena passati ed al mio compleanno (ebbene si!) ho organizzato un viaggio in Basilicata e Puglia della durata di 7 giorni e mezzo, escluso il viaggio di andata e ritorno. Mi diverto molto nell'organizzare viaggi perchè è come se il viaggio lo vivessi tre volte: la prima volta quando lo organizzo, la seconda quando lo vivo realmente, ed infine la terza quando ne parlo qui nel blog! Spulcio e studio tutte le risorse possibili sia per quanto riguarda le città ed i luoghi da visitare, sia notizie che riguardano i prodotti tipici ed i ristoranti, così vado preparata...direbbe qualcuno. Era tanto che volevo visitare Matera e sono partita proprio da lì, ho affittato una casa per 8 giorni a Matera ad un prezzo conveniente grazie ad AIRBNB (è la seconda volta che lo utilizzo e va tutto bene, lo consiglio!), la casa si trova appena fuori dal centro di Matera, raggiungibile o in auto (come lo ero io, bastano circa 5 minuti o giù di lì) oppure con la fermata del bus proprio lì dietro, il tutto molto comodo.

Matera non ha bisogno di presentazioni, chi non la conosce, almeno per sentito dire, oppure chi, fortunato come me, è riuscito a visitarla, visto che non è neanche troppo distante da Roma siamo andati in macchina. Tanto ho letto prima di andare e già da subito mi sono fatta l'idea che Matera è principalmente i meravigliosi Sassi ma non solo, c'è molto di più, ed è proprio questo che vi voglio raccontare nei miei post.
Indubbiamente fulcro di tutto sono i Sassi che si dividono in 2 rioni, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, dove si trovano le antiche case degli abitanti e le chiese rupestri fin quando, nel 1952, gli abitanti sono stati spostati, a loro sono state date delle vere case ma sono rimasti i Sassi a ricordare la difficile vita di quel tempo, divenuti nel 1993 Patrimonio Mondiale Unesco e poi molto popolari grazie alle riprese del film "La Passione di Cristo" (girato a Matera nel 2004 dal regista Mel Gibson). Poi vi è la Civita, si trova di fronte ai Sassi, dove si è il Duomo ed alcuni palazzi d'epoca, questi i rioni principali del centro storico.

Inoltre, mi ha confidato la guida turistica che ci ha accompagnato per oltre 2 ore durante un'escursione nel Parco della Murgia Materana, che da dopo le riprese del film, mentre purtroppo il resto d'Italia, piano piano, è scesa nel baratro della crisi, Matera non ha conosciuto nessuna crisi ma anzi questo è stato un grande sbalzo in avanti ed il turismo è aumentato tantissimo, senza sosta, fino ad arrivare ad oggi che è ancora così, una fonte inesauribile di lavoro per tutto ciò che ruota intorno ad esso. 
Da allora, continua la guida, la popolarità di questa città è salita alle stelle, sono arrivati fondi per mantenerla sempre in ottimo stato, è sempre presa d'assalto da turisti di tutto il mondo, italiana e stranieri; dalla Regione Basilicata è stata fatta una pubblicità mirata a farla conoscere, ma solo all'inizio perchè poi non ce n'è stato più bisogno, si alimenta da sola, sia grazie a quanto già spiegato che grazie al passaggio dei turisti e quindi anche grazie al passa parola. Inoltre anche il cantante Fabrizio Moro ha girato qui le riprese di un suo video per la canzone "La Felicità" estratto dall'ultimo album "Pace" del cantautore romano. Protagonista del bellissimo video, oltre allo stesso cantautori, anche l'attore Giulio Benarek (fate una ricerca su google del video, lo trovate con facilità), tutto questo ha indubbiamente portato a Matera molta fama e soldi. 
 
 
Adoro parlare con le persone del luogo, ero seduta su una panchina (lì sono fatte in marmo) vicino Palazzo Lanfranchi, in una delle vie principali (Via Domenica Ridola, vicino al Belvedere Piazzetta Pascoli), mangiavo un gelato, si avvicina un cane, lo accarezzo (ho anche io un cane a casa, Maya, che ora ha quasi 10 anni e che amo molto, è praticamente cresciuta con me da quando aveva 5 mesi, quindi sono particolarmente sensibile agli animali ed ai cani) si siede accanto a me un uomo anziano, ma solo di età, il cane è il suo, perchè poi fisicamente dimostrava molti meno anni di quelli che aveva, inizia a parlare: mi racconta della morte della moglie, della sua solitudine da allora, apre praticamente il suo cuore, del dispiacere che la moglie lo avesse "lasciato solo troppo presto" lui non se lo aspettava, una tenerezza infinita, ora va a ballare con altre signore ma ai figli, ormai grandi, più o meno della mia età, non lo dice, quasi se ne vergogna, non li vuole turbare, gli dico che non ci sarebbe nulla di male, sono passati tanti anni da quando è rimasto vedovo, ma sapete è un uomo di un altra mentalità, dice che prima o poi glielo dirà. Anche lui poi mi parla del lavoro che non c'è, che, a parte nel turismo, per tutti gli altri abitanti del luogo che sanno fare non trovano una collocazione lavorativa, per questo tanti giovani se ne vanno. Una persona davvero carina, come del resto anche il suo cane, che vive anche lui rinchiuso in questa specie di ragnatela che è Matera, una città meravigliosa, un gioiellino, un museo a cielo aperto, che continua ad offrire tantissimo per lo più solo ai turisti, non sempre ai suoi abitanti. Mi saluta e mi ringrazia per la chiacchierata, quasi mi sciolgo!
Il lavoro lì si basa prevalentemente su tutto ciò che ruota intorno al turismo, alloggi, ristorazione, guide, autoveicoli e pullman, ecc. e su tutto ciò che serve ai turisti. Ecco questo è il punto, mi ha raccontato un ragazzo che lavora in una Spa (dove sono stata per un pomeriggio, si trova all'interno dell'hotel MH Matera Hotel, una bella struttura alberghiera in un quartiere appena fuori Matera, Via Germania, Borgo Venusio) "tutto ruota intorno ai turisti ma a noi materani non rimane nulla...sa che non abbiamo neanche un teatro come si deve? Ecco questo è il fatto principale, Matera è una città interamente dedicata al turismo, non alle persone che ci vivono...un bel gioiellino da visitare per alcuni giorni, perchè il turista medio più di 3 massimo 4 giorni non rimane".
A parte questa considerazioni, da me ascoltate con interesse da chi lì ci vive, ci lavora e ci abita, definirei comunque Matera una città ricchissima per le molteplici attrazioni che può offrire, assolutamente spiccano ovviamente i Sassi, ma poi anche il Parco della Murgia Materana, la Riserva Naturale Oasi San Giuliano senza dimenticare anche quel pezzo di costa Ionica dove io non sono stata, ma segno alcune città da visitare, magari potrebbero essere spunto per viaggi futuri (chissà) Policoro, Metaponto, Scanzano Jonico, Pisticci, Bernalda, oltre ovviamente a buon cibo e accoglienza assolutamente degna di essere ricordata. Va ricordato che è stata scelta come Capitale Europea della Cultura 2019 e come vedete è facilissimo fare belle foto a Matera! Di tutto questo e di altro ve ne parlerò in altri post. Per vedere altre foto potete andare sul mio profilo Instagram: sississima_

5 commenti:

  1. Matera è una città ricca di storia , di tradzioni e fascino, basti pensare ai film importanti che sono stati girati in questi luoghi . Grazie per questo bellissimo reportage . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. è da tanto che desidero andarci, grazie per avermi dato un'idea così completa e precisa ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Veramente un bel viaggio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E'una città che vorrei visitare, so che è molto bella, e spero di riuscire presto a vedere. Grazie, con il tuo racconto mi hai fatto conoscere tante belle cose di Matera. Continuerò a leggerti (oggi è stata la mia prima volta...), e magari scriverai ancora qualcosa del tuo viaggio.
    Un saluto caro. Mafi

    RispondiElimina