Madeleine


Quando sono entrata in questo ristorante, dall'ingresso del bar, la prima cosa che ha rapito i miei occhi è stata il bancone a sinistra delle monoporzioni di dolci...e poi ancora di fronte a me la cucina ed il laboratorio pasticceria a vista. A destra poi la grande sala con circa 65 posti a sedere, c'è persino un tavolo sociale da 12 posti!! E poi ancora divani comodissimi e tanti oggetti disposti su tutto il locale, i tavolini in marmo dei posti a tavola realizzati nello stesso stile grafico del menù e delle pareti, piatti bianchi in fine porcellana ottocentesca e alti calici di cristallo, una vera bomboniera.




Questo ristorante, situato vicino a Piazza Giuseppe Mazzini, nel quartiere Prati, prende spunto dai Bistrot parigini. Finemente arredato in stile anni '50, ricco di particolari curati nei minimi dettagli, all'interno nella grande sala è molto accogliente, è stato ricavato da un'altro ristorante, quello che era il ristorante "Delle Vittorie". Un salotto del vivere bene questo che da ampio spazio a tutti: dal caffè del mattino, fino alla colazione, al pranzo, all'aperitivo con i cocktail e alla cena questo ristorante offre una vasta selezione di prodotti e di dolci, per la maggior parte di ispirazione francese, oltre alla famose madeleine, dal quale prende il nome.


Realizzato dalla passione di alcuni soci che lo hanno sognato ed aperto quasi 1 anno fa: Giancarlo Battafarano (già proprietario di Caffè Propaganda e del Goa), Daniele Quattrini, Benny Bedussa (del Blu di Fregene), Giovanni Clerici e Simona Calvani. L'organizzazione della sala fu affidata al maestro di sale Enrico Camelio, mentre quella del menù in cucina allo chef stellato Riccardo di Giacinto coadiuvato dallo chef Fabio Pacelli, poi portata avanti  ora dagli chef Daniele Ladaga e Simone Ballicu, la pasticceria invece è opera del pastry chef Dario Nuti cha creato appositamente una serie di dolci da asporto, infatti sono già preparati in comode monoporzioni, supportato da Francesca Minnella. La proposta dei miscelati del bar è curata da Patrick Pistolese insieme al bartender Federico Leone che hanno creato dei cocktail esclusivi per questo locale.

Il menù viene cambiato ogni 2-3 mesi, in base alla stagionalità degli ingredienti, viene studiato appositamente ogni volta dallo chef utilizzando il più possibile prodotti del territorio, qui vengono studiati abbinamenti originali, dalla cucina escono dunque piatti equilibrati ed invitanti.
Io ho assaggiato un menù degustazione formato da diversi piatti, per gli antipasti: cevice con pesche, sedano e briciole di pane al carbone vegetale; pappa al pomodoro con burrata, gambero, pomodoro datterino confit e salsa al basilico; crocchetta di bollito di vitella, gazpacho e cipolla candita; krapfen salato con scampi marinati al lime, pepe rosa, stracciatella e n’duja; per poi passare al primo piatto con il cappellaccio de la maison burro e alici, broccoletti e pomodorino confit, per finire con diversi dessert: macaron di vari gusti, gelato alla fragola, la cheesecake ai frutti di bosco, la millefoglie con crema chantilly e frutti rossi e le immancabili madeleine ovviamente!




 



Il locale negli orari dei pasti potrebbe essere affollato, ricordatevi di prenotare.

Madeleine
Salon de Gastronomie
Via Montesanto 64 - 00195 Roma

2 commenti:

  1. Grazie mille per la segnalazione Silvia,qualora dovessi capitare da quelle parti non posso esimermi da fare una visita a questo ristorante:bella e caratteristica la location,ottimo sicuramente il cibo:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. E' fighissimo ! Da provare assolutamente :)

    RispondiElimina