calamarata con ceci e baccalà


...periodo intenso questo per me...si fa strada un'altra cucina...nel senso un'altro lavoro in un'altra cucina...mentre a giugno e luglio ero "chiusa" a lavorare in una cucina di tipo vegano e vegetariano, un tipo di cucina del tutto nuova per me e forse anche un pò distante dal mio modo di mangiare e di apprezzare gli ingredienti (era però con orario continuato, quindi favorevole), ora sono in una cucina di tipo tradizionale di impronta piemontese...questa opportunità è arrivata praticamente per caso, si, davvero, e, visto che sono solo all'inizio, non so se rimarrà una opportunità continuativa (l'orario è molto faticoso perchè spezzato ed io non potendo tornare a casa durante le 4 ore di pausa tra un servizio e l'altro rimango praticamente per strada, seduta su una panchina)...solo il destino sa cosa accadrà tra qualche settimana alla fine di questa prova...se andrà bene magari ve ne parlo...comunque è la terza cucina che cambio in 1 anno...e di cose ne ho imparate...ma sono  ancora una novellina, praticamente all'inizio, me ne rendo sempre più conto...e pensare che dopo il corso di "aiuto cuoca" frequentato l'anno scorso avrei dovuto fare almeno uno stage...mai fatto!! Forse non esiste più lo stage...bò...ahahahahahah Buon inizio settimana! :)


ingredienti per 2 persone:
200 gr di baccalà già ammollato
160 gr di calamarata
100 gr di ceci lessati
rosmarino (della mia pianta!!)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva denocciolato INTINI
scorza grattugiata di mezzo limone (limone della mia pianta!!)
pepe nero macinato al momento
sale

Spellare il baccalà, tagliarlo a tocchetti ed eliminare tutte le spine. Scaldare un filo di olio extravergine di oliva in padella con lo spicchi d'aglio schiacciato, unire i ceci, profumare con del rosmarino e lasciare insaporire per 10 minuti. Aggiungere i tocchetti di  baccalà e proseguire la cottura per altri 5 minuti, mescolando ogni tanto. Cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolarla al dente, trasferirla nella padella con il baccalà ed i ceci e amalgamare per alcuni minuti. Servire nel piatto e condire con un filo d'olio extravergine di oliva e la scorza grattugiata di limone e macinata di pepe. (ricetta adattata dalla rivista Alice Cucina febbraio)

13 commenti:

  1. Buonissimo questo piatto, me lo "pinno" subito, grazie!
    Tantissimi auguri per la tua attività, un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Calamarata con i legumi è un'idea strepitosa. La vediamo sempre abbinata a molluschi e crostacei, ma in questa versione deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  3. Un piatto sicuramente buonissimo con abbinamenti che mi ispirano troppo,da provare assolutamente:)).
    Grazie mille per la condivisione Silvia,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ottima questa pasta!!! Mi piace davvero tanto!!
    In bocca al lupo Silvia!!!

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo Silvia e grazie x averci regalato questo golosissimo piatto :-)

    RispondiElimina
  6. Delizioso questo primo piatto e in bocca al lupo per il lavoro! :)

    RispondiElimina
  7. Brava Silvia, un piatto davvero appetitoso!

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro :) e poi che meraviglia è quella brocca con la Luna!!!! E per finire un applauso a questa delizia :D

    RispondiElimina
  9. Prima di tutto auguri che quello che desideri avvenga. Buono questo piatto preso nota. Ciao

    RispondiElimina
  10. Buona.. Wonderful.. Brava
    Un caro saluto ❤

    RispondiElimina
  11. Buona.. Wonderful.. Brava
    Un caro saluto ❤

    RispondiElimina
  12. in bocca al lupo Silvia, so quanto è duro lavorare in cucina, incrocio le dita per te e ti abbraccio, prima però lascia che ti faccia i complimenti per questo piatto originale e sfizioso, buon fine settimana !

    RispondiElimina
  13. un piatto che è un trionfo di profumi

    RispondiElimina