...finalmente si prepara un bel fine settimana...il mio sarà di totale relax...possibilmente prendendo il sole in giardino sul lettino simile a quello che si affitta sulla spiaggia, in totale silenzio (abito in una zona abbastanza isolata) e rilassamento...aspettando le prossime vacanze...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
ingredienti per la pasta (ricetta presa da qui):
120 ml di latte
2 cucchiai di burro tagliato a pezzi
230 gr di farina 00 per dolci
1/2 bustina di lievito istantaneo
50 gr di zucchero semolato
la punta di 1 cucchiaino da tè di sale
1 uovo
per il ripieno:
115 gr di robiola
3 cucchiai di zucchero semolato, divisi
vaniglia in polvere
180 gr di lamponi freschi (della mia pianta!!)
1 cucchiaio di amido di mais
scorza di 1 limone
Foderare di carta forno una teglia da circa 23 cm per 33 e tenere da parte. Preparare l'impasto: versare il latte e il burro in una ciotola per microonde e riscaldare fino quando il burro è quasi fuso e il latte è caldo. Mescolare fino a quando il burro è completamente sciolto. Mettere da parte.
Nella ciotola di un mixer con il gancio per impastare mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale, mescolare fino a quando saranno amalgamati, aggiungere l'uovo e la miscela di latte al mix secco e continuare a mescolare fino a quando sono completamente amalgamati. Infarinare leggermente il piano di lavoro e mettere la pasta sulla parte superiore. Lasciare riposare per 10 minuti mentre preparate il ripieno.
In una piccola ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia in polvere. Tenere da parte.
Stendete la vostra pasta in forma rettangolare, sopra stendere la crema alla ricotta e i lamponi e cospargere con scorza di limone. Cominciando con il lato più lungo che è più vicino a voi, arrotolare la pasta su se stessa. Chiudere i bordi e tagliare in 12 pezzi uguali (o quanti ne vengono). Adagiare questi panini dolci in quattro file di tre nella vaschetta pronta e coprire con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 60 minuti o fino al doppio delle dimensioni. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°. Quando la pasta sarà bella gonfia cuocere per 20 minuti o fino a quando la superficie sarà di colore dorato.
E' troppo bello e sicuramente soffice.
RispondiEliminaTi abbraccio
Che bella idea per la colazione. Peccato che qui, nell'estremo sud, i lamponi sono difficili da trovare. Proverò con un altro frutto. Ciao
RispondiEliminaSofficissimo :)
RispondiEliminaBuon fine settimana.
ha la sofficita' di una nuvola, lo prepareresti anche per me???Baci Sabry
RispondiEliminaGoditi il tuo meritato relax e complimenti x questo golosissimo dolcetto ^_^
RispondiEliminaBontà allo stato puro! Brava, come sempre!
RispondiEliminaMmm...come ne vorrei uno! Favolosi. Buon relax
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
i lamponi ci stanno benissimo, buon we !
RispondiEliminaOttimo Silvia!! Scusa ma hai usato il lievito istantaneo o di birra? Buona settimana!!
RispondiEliminaho seguito alla lettera la ricetta inglese, ho messo lievito istantaneo, se clicchi sul link la puoi leggere ;)
Elimina