pane e panelle per Quanti modi di fare e rifare

....torna l'appuntamento Quanti modi di fare e rifare, questa volta le blogger sono tutte ospiti mie!! Infatti dovranno rifare, a modo loro ovviamente, la mia ricetta del "pane e panelle" (di origine siciliana) ...anche io mi sono permessa di rivisitarla leggermente aggiungendo semplicemente alle panelle una acciuga fresca...in realtà questa è una doppia ricetta, prima si preparano i panini belle paffuti e poi le panelle...e mi è piaciuta molto!! Buona domenica, un abbraccio SILVIA



ingredienti:
per i panini al sesamo (ricetta adattata da qui ho dimezzato le dosi) per 8 panini, 2 più  piccoli: 
245 gr farina W 350
120 gr di acqua
1 uovo 
28 gr zucchero
3 gr sale
15 gr burro morbido a pezzetti
5 gr lievito di birra fresco
semi di sesamo bio NUOVA TERRA
latte x spennellare panini

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Versare la farina, lo zucchero, il sale nell'impastatrice e mescolare velocemente per farli amalgamare, aggiungere l'uovo e l'acqua e ho attivato l'impastatrice a velocità medio bassa. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati unire il burro e aumentare la velocità media e far incordare l'impasto...L'impasto è incordato quando diventerà molto elastico e si staccherà dalle pareti formando un unico blocco attorno al gancio dell'impastatrice. Formare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio in un contenitore con il coperchio. Quando l'impasto sarà raddoppiato, pesatelo, decidete quanti panini volete ricavarne e di quale grandezza e dividete, formare dei panini tondi e lisci.
Adagiare ogni pallina su una teglia coperta con carta forno, distanziandole bene per non farli attaccare durante la lievitazione e poi la cottura, coprite la teglia con un canovaccio e poi con una busta di plastica appoggiata. Attendere il raddoppio e 15 minuti prima di infornare accendete il forno a 190°, prima di infornare spennellate la superficie dei panini con del latte (se lo prendete direttamente dal frigo, prima farlo intiepidire) e poi spolverare con i semi di sesamo, infornare i panini per 12/15 minuti. 

per le panelle (ricetta adattata da qui anche qui ho dimezzato le dosi)
acqua 750 ml
sale 5 gr
prezzemolo tritato 
olio di semi q.b.
pepe q.b.
farina di ceci 250 gr
Mettere in una pentola l’acqua fredda, setacciare dentro la farina di ceci, girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi (per questo motivo è importante che l'acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media (altrimenti il composto si attaccherà). Aggiungere il sale e il pepe e mescolate continuamente. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocere ancora per 10-12 minuti. Girare sempre energicamente per non creare grumi: se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione. A fine cottura, aggiungere il prezzemolo e tenete il composto a caldo, coprendolo con un foglio di pellicola per alimenti. Spalmare velocemente, il composto deve essere caldo, su una teglia da forno, livellandolo fino a uno spessore di 2-3 mm circa, aggiungere 1 acciuga fresca pulita e asciugata, distanziandole l'una dall'altra. Lasciare asciugare, fino a quando riuscirete a staccarli senza romperli, tagliare dei quadrati: occorreranno circa 30 minuti. Mettere a scaldare l’olio e friggete i quadrati di panelle per pochi minuti, fino a doratura su entrambi i lati. Far scolare le panelle su di un foglio di carta assorbente. Tagliare i panini a metà e farcire ognuno con le panelle. 

con questa ricetta partecipo questo mese a Quanti modi di fare e rifare





19 commenti:

  1. Semplicemente deliziosi e bellissimi! Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice domenica!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissima Silvia!
    Oggi con te abbiamo fatto una bellissima immersione nell'atmosfera siciliana. E, anche se virtualmente, è stato fantastico preparare e addentare uno dei più conosciuti street food della Sicilia, "Pane e Panelle". Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per l'ospitalità, la ricetta e questa tua golosissima versione con l'acciuga fresca.Da provare al più presto!

    Ti aspettiamo il prossimo 10 luglio da Daniela per preparare tutte insieme: Scarpazzoun! Alla prossima!!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia per averci ospitati nella tua cucina con una golosa ricetta, alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Anche questa nuova versione è da provare,grazie è dtata una vera scoperta,alla prossima

    RispondiElimina
  5. bravissima come sempre Silvia, ti faccio i miei migliori complimenti sia per questi meravigliosi panini dalla consistenza interna sofficissima come una nuvola e lievitata benissimo come piace a me e sia per queste sfiziosissime panelle ..l'aggiunta dell'acciuga le rende ancora più golose:)
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ricetta top dal pane alle panelle , complimenti <3

    RispondiElimina
  7. Non le ho mai assaggiate, mi sembrano molto appetitose..buona settimana!!

    RispondiElimina
  8. non ho mai assaggiato questo piatto tipico siciliano, deve essere molto gustoso !Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Bellissima anche la nuova versione con le alici, l'accostamento è sicuramente da provare ... bisogna rifare!
    Buona domenica, alla prossima ...

    RispondiElimina
  10. Belli e golosi, complimenti Silvia. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  11. Bellissime idee!!
    Ho fatto un giro anche sul tuo altro sito e già ci sono un sacco di ricette che devo provare!!!!!!! Finora mi sono limitata ai saltimbocca, ma uno dei miei buoni propositi è proprio di imparare altri piatti tradizionali!!:)

    RispondiElimina
  12. Wow, stavolta pure le alici.... fanno venire l'acquolina in bocca le tue foto :)
    Meravigliosa questa ricetta, che mi ha dato la motivazione per provare un nuovo tipo di pane. La mia ragazza celiaca (che si chiama come te) si è leccata i baffi più di tutti noi... grazie di cuore ♥

    RispondiElimina
  13. Troppo buone con le alici fresche! Grazie per l'ospitalità Silvia, è stato un piacere scoprire l'affinità fra le nostre cucine. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  14. Mai assaggiato pane e panelle e la tua foto mi mette voglia di dare un bel morzo a quel panino ;)

    RispondiElimina
  15. Ho già avuto modo di apprezzare questa tua ricetta, questi panini imbottiti con le panelle sono davvero appetitosi! Buona serata :)

    RispondiElimina
  16. Carissima Silvia,
    adoro le panelle e la tua versione è ancora piu' golosa, da provare !!
    un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
  17. Proma di tutto grazie per l' ospitalità e la stupenda ricetta delle panelle, non avrei mai immaginato che le fritelle con la farina di ceci sarebbero tanto saporite! Anche questa versione con le acciughe è da provare!
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina