SVBVRA - miscele e fuoco


Ha aperto da poco, a dicembre, questo delizioso ristorante in pieno centro storico, davvero a 4 passi dal Colosseo. La cucina è affidata alla guida dello Chef Dario Tornatore (con un lungo curriculum alle spalle, tra l'altro anche molti anni a Londra), già famoso per aver aver guidato la cucina di un'altro locale, poco distante da questo, ALL BI ONE che basa tutto il suo menù sulle polpette (di tutti i tipi e con tutti i condimenti). Il ristorante SVBVRA sposa lo stile nord europeo dove non si sono vincoli di orari precisi per mangiare o sorseggiare una bevanda. Il locale infatti vuole accogliere i suoi clienti dalla colazione al dopocena mettendo nel mezzo sfiziosi aperitivi e gustosi piatti del pranzo e della cena. La progettazione e il design degli interni sono stati ideati da TJ Architettura studio & design che ha pensato di strutturare ambienti accoglienti dove il cliente si può sentire libero di utilizzare lo spazio in base alle proprie esigenze e tempo. 

Le materia prime sono tutte di eccellente qualità, dalla carne al pesce, dai salumi e formaggi tipici laziali provenienti da D.O.L.
Assolutamente riuscita anche la collaborazione con il Forno di Albanesi che produce un'ottima e grande varietà di prodotti, ricordo vari tipi di panini assaggiati durante la serata ed una golosa pizza bianca (con la mortadella dentro) un forno di antichissima tradizione di famiglia, aperto già dal 1808.
Mi ero esaltata all'assaggio di questa Baguette, con prosciutto crudo di Bassiano, basilico, pomodoro e mozzarella di bufala 

Molto interessanti, per esempio, la proposta dei crudi, con materie prime freschissime tutte di eccellente qualità (testate da me):
- battuta di manzo con chantilly al tartufo e mimosa al parmigiano,
- tartare di tonno con capperi olive basilico pinoli e quinoa rossa alle erbe,
- ballontine di salmone alla barbabietola con panzanella di frisella panna acida e uova di salmone,

Per i panini ho uno speciale ricordo del Fishburger di tonno con maionese di caviale, proprio un bel ricordo!!

Riguardo i primi piatti la scelta è molto ampia, metto solo questo per motivi di spazio, adoro Verrigni e mi entusiasma l'originalità di questa ricetta: Fusilloro Verrigni con clorofilla alle erbe e fonduta di gorgonzola

tornando ai secondi poi delizioso il Tonno fresco teriaki&tapioca con cavolo rosso croccante

o ancora la tagliata di manzo cotta a bassa temperatura con carboncelli, lardo e zuppa di burrata

per i dolci a me è piaciuta tantissimo l'idea dello sferamisù, per citarne uno ma ovviamente in menù ci sono tantissimi altri dolci 

Questo ristorante pone molta cura anche alla formula street-food,  ed in lista anche le otto tipologie di birra del Birrificio Angelo Poretti. Riguardo la vasta scelta dei cocktails il ristorante SVBVRA la consulenza è affidata alla KEYNCO, che propone al pubblico la riscoperta di sapori antichi con vini biodinamici e naturali, e con drink dove hanno esaltazione erbe, spezie e ricette perdute.
I cocktails partono da uno studio riguardo a ciò che il ristorante evoca: situazioni misteriose, oscure, ermetiche passando poi al significato del progetto Svbvra: un luogo in trasformazione costante, in evoluzione, sostenuto da una continua ricerca e curiosità.  Da tutto questo è nata per KEYNCO l'immagine dei tarocchi che è stata così presa a simbolo per la creazione di cocktails.
Personalmente ho assaggiato diversi cocktail che ho trovato semplicemente strepitosi!! Questi sono alcuni dei cocktails proposti (le spiegazioni qui sotto dei cocktails sono di KEYNCO)

LE STELLE:
base tequila, un blended di vermouth e Campari, il tutto infuso con un tea nero al caramello e lasciato riposare in botti di ciliegio. Bere questa miscela è una esperienza completa e complessa: comincia con una forte dolcezza data dal caramello, subito dopo arriva la parte alcolica per lasciare spazio al tannino del tea, all’amaro. Viene servito con delle sfere di ghiaccio rosse al Negroni. In questo modo il drink mantiene intatte le sue proprietà man a mano che il ghiaccio si scioglie.

L’APPESO:
Morbido ma dalla spiccata alcolicità, è il nostro tributo al classico Martinez. Base gin, a sostenerlo ho scelto un Vermouth dalle note erbacee decise. La componente dolce è data dalla rapa rossa con le sue spiccate note di terra e zuccherine. Ad amplificare ancor di più questa sua caratteristica ho accostato un po' di China a del Sangue Morlacco. Il risultato lo avete bevuto, un drink deciso e vellutato.

GLI AMANTI:
base gin e succo fresco di mandarini cinesi. Dissetante e dalla facile beva. Bilanciato tra la parte acida e fresca dei mandarini cinesi e il dolce dello zucchero.  Viene servito con una crusta di cristalli di zucchero di Campari, così da giocare sia sulla contrapposizione del gusto che di colori, dal giallo vivace al rosso rubino. Nel berlo la prima sensazione che arriva è il dolce dello zucchero  dei cristalli, subito dopo la freschezza del mandarino cinese, in ultimo la croccantezza dei cristalli e l’amaro del Campari.

IL MONDO:
la nostra versione del Bloody Mary. Immancabile base vodka, salsa di pomodoro biologica del G.A.S. laziale e salsa segreta. Speziato, pungente, fresco. Ho scelto, per smorzare le spigolature, di dargli una connotazione orientale facendomi guidare dall'equilibrio ed eleganza di questa cultura. Troveremo così tra gli ingredienti della salsa segreta l'aceto giapponese, Mirìn, e il Wasabi; a contrasto la colatura di alici Manaide. Il resto non si svela!

LA LUNA:
drink che ricorda nel colore le note decise del tramonto, al gusto fresco, dolce, dissetante con una nota speziata data dal pepe. Tra gli ingredienti principali abbiamo un gin in cui lasciamo in infusione per 20 giorni bacche di pepe rosa e succo di papaya fresco.


**** tutte le foto sono state fornite dall'ufficio stampa del ristorante e per i cocktails da KEINCO
Svbvra
Via Cavour, 315 Roma.
Tel. +39 06 6992 5736

2 commenti:

  1. che posto interessante ed originale, me lo segno se dovessi ritornare a Roma !

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la segnalazione Silvia,qualora dovessi tornare a Roma non mancherò sicuramente di andare in questo ristorante:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina