...adoro preparare la pasta choux ed anche gli eclair...mi piace sperimentare nuove ricette ed abbinamenti come questa al cacao amaro e gelato di mandorla...qui il bignè io lo vedo come un panino che può racchiudere qualcosa di dolce e goloso...qui poi c'è il contrasto tra il cacao amaro e il dolce del gelato di mandorla (ed anche il freddo)...solitamente li preparo all'olio extravergine di oliva, ne utilizzo uno molto delicato in modo che non si sente per nulla dopo la cottura, ne ho già sperimentati altri: eclair all'olio extravergine di oliva e limone con crema di patate blu e quelli in tema assolutamente natalizio dell'anno scorso...eclair con crema al torrone e mousse di cioccolato...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA
150 ml acqua
40 gr olio di extravergine di oliva delicato
100 gr farina
3 uova
15 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
Ho messo sul fuoco il pentolino con l'acqua, l'olio e il pizzico di sale. Appena ha alzato il bollore, ho versato in un solo colpo la farina e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi fin quando il composto si stacca dalle pareti della pentola e "sfrigola". Quindi ho fatto raffreddare un pò e ho aggiunto le uova, una alla volta, mescolando per farle assorbire, per ultimo ho aggiunto il cacao amaro in polvere, ho amalgamato ancora. Ho messo l’impasto nella sac a poche e ho formato gli eclair sopra la teglia coperta da carta forno. Ho cotto a 200° per circa 20 minuti, poi ho abbassato a 180° per 10 minuti e continuato la cottura in forno a fessura per altri 5 minuti. Ho fatto freddare.
ingredienti per il gelato alla mandorla (ricetta adattata da qui)
500 gr di latte
300 gr di panna
100 gr di zucchero semolato
100 gr di pasta di mandorle (base per gelato contenente mandorle pelate di Sicilia e aroma naturale)
8 gr di semi di farina di carrube (è uno stabilizzante usato in gelateria, ha un potere addensante molto elevato, non è nocivo per la nostra salute e rende il gelato cremoso, è insapore e gluten free, è utile anche per addensare zuppe, salse e dolci, è 100% vegetale)
Scaldate il latte in un pentolino insieme allo zucchero, mettete la pasta di mandorle, mescolate bene per farla sciogliere. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina di carrube, se serve frullare con il minipimer. Mettete il pentolino in frigo per far raffreddare questo composto.
idea golosa e bellissima da vedere !
RispondiEliminaadoro gli eclair e quando vado in francia ne faccio scorpacciate,i tuoi sono deliziosi..un abbraccio...
RispondiEliminaMi incuriosiscono molto.
RispondiEliminaChe buono Silvia!
RispondiEliminaLook delicious!!
Wow! Un dessert molto chic e raffinato! particolare l'abbinamento con il gelato alla mandorla.
RispondiEliminaChe meraviglioso dessert,davvero golosissimo:))trovo inoltre originale e buonissimo l'abbinamento con il gelato di mandorle:))bravissima come sempre Silvia ti faccio i miei migliori complimenti:))
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Una vera delizia, brava! Un bacio
RispondiEliminaCara Silvia, alla visione di questo capolavoro perdo letteralmente la testa..tu 6 fantastica!!!
RispondiEliminaCon il gelato all'interno sono qualcosa di incredibile, bravissima :)
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana (io mi accontenterei che non ci fosse la nebbia)
La versione al cacao non l'ho ancora provata ma i tuoi mi piacciono molto!
RispondiEliminaUna goduria infinita, da farsi venire il mal di pancia! Un abbraccio
RispondiEliminaho appena comprato lo stampo e cercavo una ricetta, eccola e poi è anceh al cioccolato!
RispondiEliminabaci
Alice
gli eclair sono golosi; al cioccolato e con il gelato sono stragolosi!!! Veramente brava, complimenti.
RispondiEliminaHo rivisto su fb questa ricettina che non passa mai di moda come le brioche col gelato!!! Sempre buonissimi
RispondiElimina