Re-Cake 2.0: macaron clementine e cioccolato

...finalmente riesco a fare i secondi macaron della mia vita, questa volta per la sfida del mese di Re-Cake 2.0...devo dire che i miei primi macaron, con lemon curd e lamponi (preparati nel 2013), erano venuti meglio come forma...questa volta non sono soddisfatta della forma (non sono del tutto uniformi e lisci sopra) ma il sapore è perfetto, poi questa ganache alle clementine è fantastica...inoltre io non ho utilizzato il colorante, non amo i coloranti, mi spiace...la ricetta però è bellissima viene dal blog la raffinerie culinaire...dolcissimo e soleggiato (ci credo veramente poco) fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA



INGREDIENTI:

Per la ganache cioccolato-clementina
150 gr di cioccolato fondente

100 gr di panna fresca liquida intera
3 clementine,  (1 per recuperare la scorza, 2-3 per il succo di frutta)

Per i macarons (ricetta di Pierre Hermé): 

150 gr di zucchero semolato
150 gr mandorle tritate
150 gr di zucchero a velo
55 gr + 55gr di albume a temperatura ambiente
37 g di acqua
la punta di un coltello di colorante arancione (IO OMESSO)
Scorza grattugiata finemente di una clementina (IO di 3 clementine)

PROCEDIMENTO:


Iniziate preparando la ganache,così ha tutto il tempo di raffreddarsi
In una piccola casseruola, scaldare la panna con la scorza di una Clementina. 
Lasciare in infusione per almeno mezz'ora coprendo il tegame. A questo punto filtrare il tutto, scaldare nuovamente la crema qualche secondo e unirvi il cioccolato precedentemente tritato finemente. Prima di mescolare, lasciar passare un minuto a questo punto mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per uniformare il composto. Unire il succo delle clementine (50 gr) e mescolare ancora un pochino.

Versare la ganache in un piatto (possibilmente piatto) e mettere una pellicola a contatto. Lasciate riposare almeno un'ora. Volendo potete preparare la ganache la sera prima e conservarla in frigo. 

Preparazione dei macarons

1 – Per prima cosa bisogna preparare quello che tecnicamente viene definito TPT (tant pour tant) ovvero la miscela in parti uguali di zucchero a velo e farina di mandorle. Setacciate bene per almeno 2-3 volte la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in una ciotola.


2 – In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua. Dovete portarlo a ebollizione fino a quando diventa uno sciroppo. Deve raggiungere e non superare i 115°C.


3 – A parte iniziate a montare 55 gr di albumi, cominciate lentamente per poi via via aumentare la velocità.


4 – Una volta che lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 115°C versatelo a filo sugli albumi montati a neve. Continuate a sbattere per almeno altri 10 minuti la meringa, in questo modo si raffredda un pochino.


5 – Nella ciotola dove avete precedentemente preparato il TPT, unite ora gli altri 55gr di albumi. Inserite la scorza grattugiata della clementina e il colorante (l’ideale sarebbe utilizzare i coloranti in pasta perché si amalgamano meglio, vanno bene anche quelli in polvere, sono un po’ meno pratici ma funzionano lo stesso) quindi mescolate per amalgamare.


6 – Ora inizia la fase di MACARONAGE ovvero usando una spatola morbida (il classico leccapentole è perfetto) si inizia a incorporare prima una piccola quantità di meringa al composto sopra ottenuto (punto 5) e via via si aggiunge il resto mescolando dal fondo verso l’alto e dai bordi verso l’interno del recipiente.
Questo passaggio è Importantissimo, mescolando andremo a rompere un pochino la meringa per ottenere un composto liscio, omogeneo e un pochino fluido. Non dovete ottenere un composto liquido, mi raccomando!


7 – Passaggio successivo: il POCHAGE. Inserite il composto in una sacca da pasticceria con bocchetta di 6 o 8 mm. In un foglio di carta forno tracciatevi lo schema dei macarons ovvero dei cerchi distanziandoli tra di loro. Questo foglio lo inserirete sotto il foglio di carta forno dove andrete a lavorare e poi lo sfilerete con attenzione. 


8 – Ultimo passaggio: il CROUTAGE! Altro non è che il tempo di riposo che serve per far sì che il guscio si secchi un pochino per permettere in cottura la formazione del classico collarino.
Ci vuole almeno un’ora, a ogni modo capirete che sono pronti per la cottura quando sfiorandoli leggermente la pasta non si attaccherà al dito.


9 – Cucinateli a 150° per 14 minuti. Una volta sfornati con attenzione spostate la carta forno e toglietela dalla placca. L’ideale sarebbe appoggiarla su un piano freddo .. questo per favorire meglio il distacco.

10 - Pelate a vivo le clementine e tagliatele a fettine sottili.

11 - Riempite una sac a poche con la ganache, farcite la metà di un guscio di macaron, aggiungete la fettina di clementina e chiudete con un'altro guscio.


Conservate i vostri macarons in frigo, toglieteli 2 ore prima di servirli! 

ORA TOCCA A VOI PREPARARLI...SI GIOCA DA OGGI SINO AL 18 dicembre
per partecipare preleva la locandina qui sotto e leggi il regolamento qui

CHE COSA POTETE VARIARE?
- Potete farcire con una ganache a vostro piacimento, o con altro (la ganache utilizzata da noi è vivamente consigliata).
- Potete variare il colore dei macaron.
TUTTO IL RESTO DEVE RESTARE  INVARIATO.
BUON DIVERTIMENTO!!

I vincitori di ottobre sono:
per la categoria food blogger vince Claudia Emme del blog Il rovescio del cucchiaio con clafoutis pere e lamponi

per la categoria food lovers vince Tiziana Melotto con clafoutis pere, zucca e cioccolato

vi ricordo anche il gruppo di Facebook:

13 commenti:

  1. e ti sono anche venuti molto bene!!!A me frena il fatto di non avere il termometro,anche se mi fanno tanto gola :) Bravissima.

    RispondiElimina
  2. I macarons non li amo molto, ma quella ganache mi stuzzica molto. Prendo nota.

    RispondiElimina
  3. non li ho mai fatti , mi attira quella ganache ! buon fine settimana , un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma brava!!!!! Io li ho fatti una volta solo, ho fatto uno spatascio pazzesco e non ho mai più riprovato. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Io li trovo bellissimi ed ovviamente golosissimi! E la ganache alle clementine...beh, sublime!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  6. mi piacciono da morire, ma non li ho mai fatti perchè sono sicura di non esserne capace!

    RispondiElimina
  7. C'è molta Francia in questo post! Adoro l'atmosfera francese! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Ma wow! Caspita che belli e golosi i tuoi Macarons :D Già so che li adorerei!

    RispondiElimina
  9. Io li trovo bellissimi e quella ganache è stupenda :)
    Buon fine settimana, io mi accontenterei che non fosse tanto freddo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Che delizia, io li ho fatti solo una volta e non mi sono venuti lisci e lucidi, ma di gusto molto buoni. Da allora non li ho più fatti anche se il desiderio c'è ma non ho quella spinta, sembrano difficili e magari non lo sono. Buona domenica !

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi devo farli anch'io!
    Un bacio<3 e buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Cara Silvia, passo dopo lunghissima assenza dal blog e dal web....
    ti faccio i miei migliori complimenti per questi macaron che hai realizzato: li trovo perfetti e troppo golosi:))la ganache inoltre è spettacolare:))bravissima come sempre:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Non ho mai fatto i macarons, devono essere buonissimi, poi la ricetta di Hermé è una garanzia! Buona settimana :)

    RispondiElimina