Guida Extravoglio



Olio col bene che ti voglio...non diceva così una canzone?!?!? No??!? Ma Extravoglio si! Cos'è Extravoglio e perchè nasce.
Extravoglio è una guida online esclusiva sull'olio extravergine di oliva diretta da Piero Palanti, assaggiatore professionista e grande appassionato, che, attraverso questo suo lavoro, vuole proporre a tutti, semplici consumatori ed anche agli esperti del settore, una maggiore cautela nella scelta ed acquisto dell'olio extravergine di oliva. Attraverso il suo giudizio assaggia gli oli dei produttori fino a stilare punteggi e classifiche che aiutano noi consumatori nelle nostre scelte.


I produttori insieme ai loro oli sono divisi in schede, raggruppati per regione, con tutte le notizie indispensabili a farci capire quanto è importante saper scegliere e abbinare l'olio extravergine di oliva, questa meravigliosa spremuta di olive...e si perchè ogni olio extravergine, con i suoi profumi e sapori ha abbinamenti diversi in cucina, in base alla ricetta che prepariamo si abbina meglio un olio piuttosto che un altro, questo perchè un olio ha anche il potere di esaltare la ricetta stessa...
La guida è di facile consultazione sia online che attraverso dispositivi mobili grazie ad una app gratuita, cliccando direttamente sul sito di Extravoglio oppure sui social network. La guida è, ovviamente, in continua crescita ed evoluzione e quindi per avere gli aggiornamenti basterà iscriversi alla newsletter, trovate l'apposita "bustina da lettera" proprio nelle prime pagine della guida.
Infine, molto utile, il fatto che ad ogni scheda del produttore è possibile contattarlo direttamente attraverso email e contatti suoi vari social network.
Ricordo anche che è essenziale scegliere un ottimo olio extravergine di oliva perché ci fa bene alla salute: il gusto "amaro" dell'olio extravergine di oliva non è un difetto ma un pregio, vuol dire che contiene polifenoli (che sono dei potenti antiossidanti che aiutano ad limitare il colesterolo); mentre il gusto piccante contenuto nell'olio extravergine di olivia è un altro pregio, ha un'azione antinfiammatoria, un olio dal gusto delicato darà forse più gradevole al palato ma meno ricco di principi attivi.

1 commento:

  1. Ciao Silvia,
    Interessante questa guida di cui parli, la consulterò senz'altro.
    Oggi come oggi, ci sono così tanti oli che ci vengono proposti in giro,,, e non è che ci sia sempre da fidarsi!!!
    Noi ogni tanto siamo fortunati a trovare l'olio preso direttamente dal produttore, ma come dicevi tu, ci sono oli diversi per diversi tipi di ricette.
    Grazie quindi e a presto
    Antonella

    RispondiElimina