quiche di brisée con ricotta salata e zucchine

...io sono in ferie...si, davvero!! Ma il mio blog no...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, fin quando riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, a volte, presentazioni e foto a volte lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette di 2 anni fa!! ;)


per la pasta brisèe all'olio (ricetta presa da qui):
250 gr di farina 00
80 gr olio extravergine di oliva alla salvia
70 gr di acqua fredda
sale

per il ripieno:
zucchine (del mio orto!!)
100 ml di panna
ricotta salata
scalogno
2 uova
basilico (delle mie piantine!!)

In un mixer ho messo l'olio e la farina, ho fatto fare un giro ad alta velocità, si formeranno delle briciole, ho aggiunto l'acqua fredda e il sale e ho fatto andare ancora per pochi secondi, si formerà una palla, l'ho estratta e lavorata per poco e ho messo a riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno: ho rosolato in padella le zucchine tagliate a bastoncini insieme allo scalogno sbucciato e affettato e un filo d'olio extravergine di oliva, salare e tenere da parte. Ho ripreso la pasta dal frigo, l'ho stesa direttamente nella teglia quadrata e ho aggiunto le zucchine, ho sbattuto le uova con la panna, e la ricotta salata grattugiata e qualche foglia di basilico spezzettata e pepe. Ho versato il composto aggiunto sopra al composto di zucchine e cotta in forno a 180° per circa 25 minuti. Ottima anche fredda. Mi dispiace non aver avuto modo di fare la foto della fetta...avevo ospiti e quindi non ho avuto tempo...

6 commenti:

  1. Complimenti per questa deliziosa quiche, le verdure dell'orto le conferiscono una marcia in più!
    Bravissima come sempre, ci regali ricette fantastiche!
    Un caro abbraccio e buone vacanze!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Di uno sfizioso e di una bontà incredibile questa torta salata, bravissima come sempre Silvia,è una meraviglia:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. ma non hai fatto la cottura in bianco per cuocere la pasta? giulia

    RispondiElimina