...avevo voglia di lasagna...ma quella buona...ho letto questa ricetta su una rivista e l'ho provata subito, i pochi, semplici ingredienti hanno reso questa lasagna strepitosa...come del resto i pomodorini ciliegino del mio orto...vi metto qui sotto anche la foto dei pomodori ciliegino nel mio orto...in tutta la loro gamma di colori... ;)
ingredienti per 4 persone:
300 gr di lasagne
preparazione: mettere 300 gr di farina per pasta fresca sulla spianatoia, fare la fontana e sgusciare all'interno 3 uova, amalgamare con una forchetta le uova e poi piano piano alla farina, quando sono amalgamate lavorare la pasta con le mani fino a farla diventare un panetto liscio e compatto, far riposare coperto da pellicola per 30 minuti, quindi stendere la pasta con il mattarello e ricavare dei rettangoli della misura della teglia che adopererete.
per il condimento:
250 di ricotta vaccina
250 ml di latte fresco
500 pomodorini ciliegio (del mio orto!!)
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
350 gr di mozzarella
20 foglie di basilico (delle mie piantine!!)
qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe
In una terrina mescolare la ricotta con il latte, aggiungere sale e pepe, deve diventare una crema liquida che servirà per condire e cuocere le lasagne nella teglia. Lavare e dividere a metà i pomodorini ciliegino, sciacquare le foglie di basilico, far sgocciolare la mozzarella e tagliarla a piccoli quadratini. Ungere con l'olio extravergine di oliva il fondo della teglia, versare con un mestolo un pò di crema di ricotta, aggiungere sopra una sfoglia di lasagna della misura della teglia, distribuire i pomodorini ciliegino tagliati a metà, pezzetti di mozzarella, le foglie di basilico a pezzettini e il Parmigiano Grattugiato, ancora un mestolo di crema alla ricotta e ricoprire con un'altro strato di pasta per lasagna, continuare così per altri 3 strati, terminare con l'ultimo strato di pasta fresca, aggiungere Parmigiano grattugiato e crema di ricotta e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Estrarre dal forno e far intiepidire per 30 minuti circa. (ricetta adattata dalla rivista Oggi Cucino)
Oh ma che bontà! e come fare a rinunciare ad una porzione di una lasagna così fresca ed invitante?
RispondiEliminaQuesta lasagna mi attira moltissimo….la proverò, grazie!!
RispondiEliminaOttime davvero!!! Brava Silvia!! Buona giornata!
RispondiEliminaSembrano davvero molto appetitose!!!
RispondiEliminaChe proposta divina e poi con i tuoi frutti a km0 sarà ancora meglio :-P
RispondiEliminaUna delizia sia per gli occhi che per il palato !
RispondiEliminaChe trionfo dei sapori. Che belli quei pomodorini, ho visto anche i tuoi peperoni. Immagino la bontà. Brava!
RispondiEliminauna lasagna estivissima, la crema di ricotta la trovo molto interessante ed unita agli altri ingredienti, fa della tua lasagna, un piatto gustoso e profumato. Bravissima.
RispondiEliminawow che lasagna......molto molto estiva, ma anche tanto tanto buona :)
RispondiEliminaTrovo molto interessante la crema di ricotta che hai preparato.
Complimenti!!!!!
fare una lasagna buonissima con i prodotti del proprio orto non ha uguali!!! Brava Silvia!!!! un bacio
RispondiEliminaMa che bella lasagna leggera!! Me la segno! Grazie.
RispondiEliminaUn abbraccio
Vera