crostata a fette con fragoline di bosco

...l'anno scorso avevo provato a piantare le fragoline di bosco con i semini ma non sono venute, quest'anno ho comperato 6 piccolissime piantine e così è andata meglio e i frutti sono nati, queste sono le ultimissime perchè con il grande caldo che c'è stato le piantine si sono pressochè quasi tutte bruciate...peccato perchè erano molto buone ed andavano ad arricchire i miei piccoli frutti che già ho in giardino: lamponi, more senza spine e fragole...ricetta facilissima questa ma goduriosa...dolcissimo e soleggiato fine settimana a tutti, un abbraccio SILVIA



ingredienti: 
320 gr di pasta sfoglia
50 gr di zucchero a velo
400 gr di fragole (delle mie piante!!)
200 gr di fragoline di bosco (le ultime delle mie piante!!)

crema pasticcera:
80 gr di zucchero di canna
5 tuorli
25 gr di amido di mais
225 ml di latte
300 ml di panna
vaniglia in polvere (o 1 bacca di vaniglia)

Accendere il forno a 180° C. Mettere la pasta sfoglia su una teglia da forno foderata da carta forno, ritagliare dei rettangoli regolari e bucherellarla con una forchetta, coprirla con un foglio di carta di alluminio, metterci sopra una teglia pesante e cuocere per 20 minuti circa, fin quando la pasta sfoglia non sarà dorata. Estrarre dal forno, spolverizzare con zucchero a velo e infornare di nuovo per 5 minuti per far caramellare lo zucchero, quindi estrarre dal forno e lasciare freddare.
Preparare la crema pasticcera mescolando con il mixer lo zucchero con i tuorli e l'amido di mais fino ad ottenere un composto omogeneo. In una casseruola portare ad ebollizione il latte, metà panna e la vaniglia in polvere (o 1 bacca di vaniglia), togliere la casseruola dal fuoco continuare a mescolare e incorporare un terzo dei tuorli. Quindi aggiungere i restanti due terzi del composto di uova mescolando continuamente. Rimettere la casseruola sul fuoco (se avete messo la bacca di vaniglia eliminatela) e cuocere sbattendo velocemente fin quando il composto si sarà addensato. Setacciare il tutto, coprire con pellicola a contatto per evitare che si secchi in superficie e raffreddare possibilmente velocemente per evitare la proliferazione batterica. Stendere la crema pasticcera ormai raffreddata sulle fette di pasta sfoglia e aggiungere le fragole lavate e tagliate a fettine e le fragoline di bosco. (ricetta adattata dalla rivista Jamie magazine)    

10 commenti:

  1. Ciao Silvia!! Che delizia questa crostata... gnamm! E' perfetta per la mia seconda colazione! A presto!

    RispondiElimina
  2. Che buone le fragoline di bosco, sono profumatissime e tutti gli anni quando vado a trovare la suocera, essendo che abita in montagna, trovo qualcuna sparsa qua e la. Questo dolce è squisito !

    RispondiElimina
  3. Sono squisiti. Mi piacciono molto questi fragolini ma sono dificile trovate da noi.

    RispondiElimina
  4. Crema pasticcera, fragoline….che delizia!
    Buon w.end!!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Silvia, complimenti per questa delizia sublime!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Che idea golosa e ben presentata :-) Complimenti cara e invidia pura x i tuoi prodotti :-P
    Felice we <3<3<3

    RispondiElimina
  7. Che belle Silvia le tue fragoline! e deliziose queste fette di crostata..le avevo adocchiate anche io su Jamie magazine :P
    Buon weekend!! :*

    RispondiElimina
  8. Son deliziose queste fette di crostata! È anche ora di merenda, le mangerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  9. Che buona Silvia, quanto invidio il tuo orto!

    RispondiElimina
  10. Buonissime!! Brava Silvia, un desserto easy ma troppo delizioso!!

    RispondiElimina