Dillà e La Buvette

Si è svolto proprio pochi giorni fa un doppio evento molto carino...doppio perchè in 2 locali molto vicini...entrambi situati a pochi passi da Piazza di Spagna, quindi raggiungibili facilmente con la metropolitana, il tutto per dare il via alla stagione estiva. Il primo appuntamento quindi era al ristorante "Dillà", i piatti proposti durante lo show-cooking dello Chef Andrea Misseri con la partecipazione di Gianmarco Tognazzi (La Tognazza Amata) sono stati:



- ceviche di ricciola in passion fruit (in abbinamento vino bianco ‘Tapioco’ La Tognazza)

- tagliere di salumi e formaggi a Km 0 (in abbinamento al vino rosso ‘Merlot’ La Tognazza)
- orecchiette al mascarpone, pomodoro e nduja (in abbinamento al vino rosso ‘Antani’ La Tognazza (Syrah),

ricette scelte dal ricettario di Ugo Tognazzi  

Le particolarissime frasi di Ugo Tognazzi scritte sulle lavagne del Dillà, sono state selezionate con cura e dedizione da Daniele Marras (Sommelier e Responsabile sala del Dillà), che si è occupato dell’allestimento e organizzazione servizio del locale insieme a Lisa Morbiato (Sommelier e Responsabile Servizio Catering), insieme al resto del preziosissimo staff del Dillà. Nelle cucine del Dillà, hanno lavorato sotto la guida esperta dell’Executive Chef Andrea Misseri, anche i Sous Chef Alessandra Petrella e Patwary Md Aminur.


Ci siamo poi diretti nell'elegante bar/pasticceria La Buvette con Andrea Loreti , uno dei proprietari di Dillà e La Buvette, in compagnia dei suoi esperti e briosi bartender e di tutto il prezioso staff che ha permesso al meglio la realizzazione dell’evento. E così al via nella preparazione ‘a vista’ al banco con i nostri bartender Oleg e Marco del cocktail ‘The Gentleman’ di vari cocktails tra i quali quello Vodka infusa con Fave Tonka, mandorle tostate e cannella, e ancora Martelletti Vermouth, Drambuie, Rabarbaro Zucca e Bitter al Cioccolato, affumicato al pregiatissimo Thè Nero ‘Lapsang Sou Chong’. Alla creazione del cocktail ha partecipato anche l'ospite d’eccezione Gianmarco Tognazzi, che molto simpaticamente ha interagito dietro il banco del locale con il bartender Marco,  citando gli ingredienti utilizzati e testandone per primo l’ottima riuscita!
Gianmarco Tognazzi ha apprezzato in particolare uno degli ingredienti presenti nel cocktail, il rabarbaro, del quale ha celebrato allegramente le caratteristiche del suo particolare retrogusto, facendo pronunciare in coro più volte a tutti gli invitati la parola ‘rabarbaro’ prima del brindisi finale!

Da non dimenticare l'aperitivo salato ‘La Buvette’, creato per l’occasione dallo Chef Alessandro Vassallo:

- mini Burger di manzo Fassona e Provole affumicate con salsa BBQ, Bruschette con pomodori datterini,
- mini taboulé con pollo Satay,
- tartellette al grano saraceno con mousse di robiola e Aspic di pere,
- frustine di sfoglia artigianale cacio e pepe,
- mini mozzarella in carrozza con alici del Cantabrico,
-mini Club Sandwich con pollo bacon e uova sode bio,
- tartelletta di frolla salata con mousse di salmone e riduzione di Campari,
- patate chips artigianali con paprika affumicata.

Il dolce proposto creato dalla Chef Pasticcera de La Buvette Marta Bertini è stato il: 
- cioccolatino al fondente con infusione di tonka e caramello salato.

1 commento:

  1. Grazie mille per il post interessantissimo, si tratta di un bellissimo evento, peccato che abito lontano:(
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina