AMELIAdoc


AMELIAdoc 2015 il decennale: 10 anni di eccellenti degustazioni
8-14 giugno 2015. Viticoltura ed enologia di qualità nell'Amerino

Vite, Vino, Vita di qualità, questo il manifesto dell'Associazione AMELIAdoc che si accinge ad inaugurare la decima edizione della manifestazione omonima.
Una settimana dedicata all'esplorazione sensoriale e alla convivialità, durante la quale addetti ai lavori, esperti, o semplici appassionati potranno approfondire la conoscenza di un territorio ricco e generoso.
Approfondimenti tematici, degustazioni, tour delle cantine, cooking show, laboratori, educational, attraverso cui porre l'accento su tutto ciò contribuisce a rendere unico il comprensorio Amerino.

In occasione della decima edizione, Ameliadoc inaugura la “Prima rassegna enologica dell’Umbria Meridionale” coinvolgendo anche i produttori che non afferiscono direttamente al comprensorio.
La partnership con Slow Food Umbria e la partecipazione del circuito Slowine, darà luogo ad incursioni in un tessuto sociale dove la natura è ancor oggi parte integrante della vita quotidiana dell’uomo, dove il paesaggio ancora rimane un patrimonio comune.

Si parte l’11 giugno c/o la Sala Boccarini con la conferenza “Importanza e Prospettive della Zonazione Viticola dell’Umbria Meridionale”. Interverranno Andrea Bollati (Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre) e una rappresentanza della Fondazione Carit. Al termine la Condotta Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale curerà “Ricette Tipiche: La fregnaccia” una degustazione con vini del territorio in abbinamento.
Alle 20.00 i giardini di Palazzo Farrattini ospiteranno la presentazione del Metodo Charmat Extra Dry della cantina Le Crete con degustazione.
Alle 21.00 lo spettacolo dei Coffee Killers. “Un’ora e poco più di sonetti mangerecci e musica della grande tradizione americana”.

Il 12, “Le erbe spontanee incontrano l’Alta Cucina”. Nella stupenda cornice di Palazzo Farrattini, lo chef Paolo Trippini in collaborazione con la Condotta Slow Food Terre dell’Umbria Meridionale darà vita ad un raffinato e spettacolare percorso enogastronomico offrendo la sua interpretazione di un’antica tradizione culinaria. Le erbe utilizzate per preparare i piatti saranno raccolte dalla comunità dei Raccoglitori di erbe spontanee dell’Umbria meridionale.
Il 13, si parte la mattina con il “Tour delle Cantine”. Il percorso, articolato in quattro tappe (cantine Zanchi, Sandonna, Trenta Querce, Le Crete) terminerà con un brunch a base di prodotti tipici e presidi Slow Food a cura dei gruppo Vino di Slow Food Umbria.


Alle 18.00 per brindare alla decima edizione della manifestazione, AMELIAdoc apre le porte ad un
ospite d’eccezione. Negli spazi della Pinacoteca del Museo Archeologico si terrà una degustazione di vini Collezione Riserva della Cantina Ferrari-Trento. Giampaolo Gravina (vice curatore per la guida “I vini d’Italia” dell’Espresso) e Ruben Larentis (enologo della cantina Ferrari-Trento) guideranno il pubblico nell'assaggio.
Il 14, gran finale al chiostro di San Francesco. Dalle 10,30 fino a sera, all'ombra del porticato sarà possibile assaggiare i vini delle cantine del comprensorio Amerino e Orvietano e degustare prodotti tipici del territorio. Durante la giornata si avvicenderanno tre appuntamenti con i laboratori del gusto di Slow Food Umbria in abbinamento con vini del territorio della selezione Slowine 2015.
Durante la giornata all'interno degli spazi del Museo Archeologico si svolgeranno laboratori per bambini dai 3 ai 12 anni (prenotazione consigliata).

Dopo i positivi riscontri della passata edizione, continua il progetto “A tavola con AMELIAdoc”, nato in collaborazione con i ristoratori amerini. Un viaggio alla (ri)scoperta dell'identità territoriale e
di antiche tradizioni enogastronomiche.
Per tutta la durata della manifestazione (dall'8 al 14 giugno), una rete selezionata di agriturismi, ristoranti e osterie metteranno nel piatto, e nel bicchiere, le eccellenze enogastronomiche del territorio, offrendo la propria interpretazione dei prodotti tipici e dei Presidi Slow Food insieme alla Condotta Slow Food Terre Dell’Umbria Meridionale e alla Condotta di Orvieto.
Per tutti gli ospiti dei ristoranti e per tutti quelli che parteciperanno agli eventi in programma, sono previsti coupon e offerte sugli ingressi.
Per informazioni dettagliate consultare il programma su www.ameliadoc.it e sulla pagina facebook oppure tel. 0744978586


1 commento:

  1. ero ad Amelia pochi giorni fa durante un breve tour in Umbria, peccato non essere presenti a questa manifestazione, sarà di certo molto interessante !

    RispondiElimina