...adoro la pasta fresca fatta in casa, questa volta ho voluto provarla mettendo nella pasta i fiori di malva, li trovo facilmente dietro casa mia, in campagna dove vivo, direi che anche questo esperimento è riuscito...al corso di avviamento della professione di cuoco non vedo l'ora di avere le lezioni con il Maestro Pastaio Mauro Secondi (la prossima settimana) per poter imparare la tecnica giusta per preparare la pasta, le varianti di paste fresche ed tanti ripieni che si possono creare... :)
per la pasta:
200 gr di farina per pasta fresca
2 uova
petali di malva
1 pizzico di sale
sulla spianatoia mettere la farina, fare il buco al centro e aggiungere le uova sgusciate e il pizzico di sale, amalgamare gli ingredienti dalla farina verso le uova fin quando le uova sono amalgamate, quindi lavorare l'impasto con le mani fino a farlo diventare compatto e liscio, coprire con pellicola e far riposare per mezz'ora. Riprendere l'impasto e passarlo nella macchina per la pasta (o Nonna Papera) partendo dal livello più alto fino ad arrivare al penultimo più basso, si formeranno così 2 lunghi rettangolare di pasta fresca, sciacquare i fiori di malva, togliere il pistillo interno e lo stelo vere esterno, in modo che rimanga proprio soltanto il fiore, adagiare i fiori di malva puliti e asciugata sopra la metà della pasta fresca, richiudere con l'altra metà della pasta fresca e ripassare la pasta nella macchina per la pasta per far aderire i 2 fogli di pasta "fiorati" con i petali di malva.
50 gr di rucola (del mio orto, è ovviamente bio e, se raccolta subito, ha un sapore molto più delicato di quella comperata al supermercato, se raccolta dopo diversi giorni da quando cresce comincia ad essere aromatica, in questo caso era giovane, cioè raccolta dopo poco la crescita)
100 gr di ricotta vaccino sgocciolata
30 gr Parmigiano grattugiato
sale
Lessare la rucola in acqua bollente leggermente salata. Scolare, far freddare e frullare insieme al Parmigiano Grattugiato e alla ricotta, regolare di sale. Mettere un pò del ripieno sulla pasta fresca alla malva, distanziandolo, e richiudere con altra pasta fresca, facendo ben aderire i bordi sigillandoli con un pochino di acqua. Ritagliare i ravioloni (nel mio caso avevo un grosso stampo a forma di cuore).
20 gr di crescione (delle mie piantine!!)
30 gr di basilico insalata (delle mie piantine!!)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
10 gr pinoli
10 gr noci
sale
Lavare ed asciugare il crescione ed il basilico, mettere tutto in un mortaio pestando e aggiungendo l'olio extra vergine a filo, infine anche i pinoli, le noci e il sale; disporre il pesto sul fondo dei piatti. Cuocere i tortelloni in acqua bollente salata, scolare e adagiare sopra il pesto alla maggiorana (io l'ho allungato con poca acqua di cottura per renderlo un pò più liquido), decorare con fiori di malva.
Ciao e complimenti, Sono contenta per il corso che stai frequentando, piacerebbe anche a me.....anche se non ho più l'età......!!!! Ti seguo sempre con piacere, copiero' qualche ricetta invitandoti quindi a visionare il risultato; ti abbraccio e ti auguro ogni bene
RispondiEliminaFantastatica la psta con i fiori di rucola , da provare quanto rpima la tua ricetta. Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaio una volta l'ho fatta con le foglie di basilico, ora voglio provare lsa tua con i fiori di malva. Grazie per l'idea, un abbraccio.
RispondiEliminaMa che belli, non vedo l'ora di provare!!! Bravissima cara!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buona giornata!!
ma che meraviglia!!!!
RispondiEliminache bei colori, che bello tutto!!!
Un piatto meraviglioso davvero!!
ciao cara, a presto!!
Silvia che belli che sono... molto scenografici... In bocca al lupo per il corso.. insegnaci tante belle cose! Un bascione
RispondiEliminaMi piace proprio tutto...gli ingredienti, le immagini la presentazione e poi sarà che è quasi ora di pranzo, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca ^_^
RispondiEliminaMi unisco ai lettori e ti porto da me.
LadyO.
Raffinati e deliziosi questi ravioli, complimenti Silvia, sei bravissima!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia la sfoglia con i fiori di malva. Brava.
RispondiEliminaUna vera meraviglia, con dei colori bellissimi, molto eleganti e raffinati :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il tuo corso.
Un bacio
Bravissima , l i hai resi speciali e so che la malva fa anche molto bene, perciò questi ravioli sono anche molto salutari !
RispondiEliminaBellissima ed elegantissima! Un bacio
RispondiEliminaè un'idea meravigliosa, sono bellissimi e sicuramente buonissimi, io che amo la pasta fresca alla follia questa non me la faccio certo scappare. Brava Silvia, baci!!!
RispondiEliminaFantastici e deliziosi!! Brava Silvia!
RispondiEliminaCiao Silvia, bellissimo piatto!
RispondiEliminaTempo fa avevo provato anch'io a sfogliare la pasta con i fiori e da tempo mi è tornata la voglia di farlo....
E' bellissima, sembra un quadro!
Buon appetito....
Tiziana
favolosa!!! io adoro la malva, ha delle proprietà eccezionali!
RispondiEliminaveramente un capolavoro!! favolosi!!! complimenti
RispondiEliminaChe colori meravigliosi, che bella idea. Adoro le paste fresche decorate, mi piace molto questa tua combinazione di sapori.
RispondiEliminaBrava bravissima!
Sono veramente belli!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
Molto originali e chic! bellissima l'idea del fiore nella sfoglia, li rende unici!
RispondiEliminaLoon beautifum Silvia!
RispondiEliminaBellksims idea!!
Ñ