Corso di avviamento alla professione di cuoco - A tavola con lo Chef

Ho deciso di iscrivermi recentemente ad un corso di avviamento alla professione di cuoco presso la scuola A tavola con lo Chef, uno delle migliori secondo me su Roma (ma io l'ho saputo proprio dai tanti allievi che l'hanno frequentata) e sono già molto soddisfatta!! La scuola ha 2 sedi, io frequento questo corso nella sede di Via Pineta Sacchetti n. 263 (dotata tra l'altro di un ampio parcheggio annesso alla scuola), che si trova in realtà in un pezzo di strada laterale, lontana dal traffico, con tante aule spaziose e luminose. La scuola propone tanti tipi di corsi, professionali e amatoriali, ovviamente li trovate tutti nel loro sito, inoltre fa da tramite tra la richiesta e l'offerta di lavoro e/o di stage per i suoi allievi che hanno terminato i corsi lì. Dopo tanta passione messa qui nel mio blog, da 4 anni e 4 mesi, mi sembrava opportuno fare un corso professionale, anche per imparare bene ad utilizzare gli ingredienti e le tecniche di cottura.
Abbiamo fatto già alcune lezione sulle verdure, poi 1 sulle patate ed 1 anche sui legumi, in ognuna di queste ho imparato il metodo per pulirle, per mantenerle, per cuocerle o per abbinarle ed utilizzarle nelle ricette. I sistemi di cottura sono diversi: in acqua, a pressione, a vapore, stufatura, a bagno maria, frittura, sauté (cioè la cottura al salto, si salta l'alimento nella padella), ai ferri o alla piastra, a secco, mista, al cartoccio o alla creta, al microonde, sottovuoto. Ovviamente alcune di queste cotture si possono utilizzare anche in maniera combinata. Mi sembra proprio di stare nella cucina di un ristorante, sia per gli spazi (a casa ho una cucina a vista sul soggiorno di soli 2 metri dove faccio a volte anche miracoli). Delle cotture quella che mi ha entusiasmato di più, da subito, è stata la cottura delle verdure messe nel sacchetto sottovuoto e poi cotte all'interno del forno a vapore: ho scoperto gusto e bontà delle verdure che mai prima avevo assaggiato, nonostante io ho un orto (e piante da frutto) mi sono resa conto di quanto maltrattassi nelle cotture questi ingredienti, anche se bio, e poi comunque sono tante le nozioni che si imparano durante la lezione, come si utilizzano gli affilati coltelli, le pentole per la giusta cottura, la pulitura perfetta degli ingredienti, il mantenimento, prima, durante e dopo cottura, degli ingredienti,  il comportamento da tenere in una cucina professionale anche nei confronti di colleghi e superiori (Chef), come mantenere pulito il proprio posto di lavoro, quando un alimento si può mangiare oppure no, se per caso si deteriora prima del tempo (e quali sono i segnali), in somma una moltitudine di nozioni che in realtà (nonostante i 2 libri in dotazione) sono in parte teoriche ma soprattutto pratiche. Vi metto qualche foto delle prime lezione svolte.



Uno degli insegnati che ci sta seguendo in questo corso è lo Chef Paolo Dalicandro, molto bravo e meticoloso, va a fondo nelle questioni e ci aiuta a capire le cose durante la lezione, ha molta esperienza in questo campo e lavora anche da anni come insegnante della scuola A tavola con lo Chef. Sottolineo che tutte queste ricette le abbiamo preparate tutti gli allievi del corso, non solo io, farò, se tutto va bene, 1 post a settimana con il riassunto delle lezioni svolte, per motivi di spazio non potrò inserire tutte le ricette preparate ma soltanto alcune.

Lezione sulle verdure: pulitura, mantenimento prima della cottura, diversi tipi di cotture e di tempi, ovviamente, di cottura, a seconda del tipo di verdure.

carciofo alla giudia (un classico della cucina romana ma soprattutto giudiaca)

crostini con ortica ripassata e pecorino

carciofi sautés (al salto)

insalata di finocchio e pomodori concassè con cappello di radicchio

verdure glassate

germogli di borragine in pastella e fritti a sinistra; germogli di rovo in pastella e fritti a destra


Lezione sulle tecno verdure: ovvero la tecnologia ci aiuta a cuocere nel migliore dei modi le verdure senza far perdere le qualità nutritive e organolettiche all'alimento...questi sono asparagi puliti, messi con la busta sottovuoto quindi cotti con il forno a vapore...guardate che colori!!

asparagi puliti, sigillati sottovuoto e cotti a vapore (nel forno a vapore) per 6 minuti che colori!!

verdure alla griglia accompagnate da una citronette e una vinaigrette (sono entrambe salse di accompagnamento la prima a base di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe con l'aggiunta di una punta di senape per dare sapore, togliere un pò del sapore agre del limone e dare cremosità, alla seconda si sostituisce il succo di limone con l'aceto)

insalata di carciofi

verdure gratinate con besciamella

Lezione sulle patate: le varie qualità di patate, i loro usi in cucina anche a seconda di quanto amido hanno, pulitura, vari tagli e cottura, utilizzo nelle ricette (per gli gnocchi serve la patata a pasta bianca che ha polpa asciutta e farinosa con contenuto di amico medio-alto, ricordiamoci che l'amido lega, in maniera naturale, gli ingredienti, infatti in cucina si usa per addensare).

chips di patata rossa

crocchette di patate

patate ripiene di formaggio (a sinistra) e ripiene di formaggio e spinaci (a destra)

patate arrosto e al forno servite con una besciamella oppure con una maionese di soli albumi all'olio

patatine fritte servite con ketchup fatto da noi

***********************************
Ci sarebbe anche la lezione sui legumi ma ve ne parlerò nel prossimo post, tra 1 settimana circa, anche per non appesantire troppo questo con le foto, per le ricette quando ne preparerò qualcuna di queste a casa, ovviamente metterò la ricetta qui nel blog. Ricordo, ancora una volta che queste sono solo alcune ricette preparate da me e dagli altri allievi del Corso di avviamento alla professione di cuoco che sto svolgendo (da allieva, si!!) presso la scuola A tavola con lo Chef di Via Pineta Sacchetti n. 263. Alla prossima puntata!! ;) 

18 commenti:

  1. MERAVIGLIOSA ESPERIENZA, IO INVECE STO CERCANDO UN CORSO DI CAKE DESIGN, MA DALLE MIE PARTI NON SE NE TROVANO!!!!BRAVA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Una bella esperienza,... quante cose buoneee... !!! Felice giornata !

    RispondiElimina
  3. goditi questa bella esperienza e grazie per aver raccontato tutto minuziosamente ! Ricordo anche io una lezione con il forno a vapore e alla voglia che avevo di comperarne uno, rimasi affascinata dalle ricette ! Buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, che bellissima esperienza, quante nozioni utili per utilizzare al meglio quello che la natura ci offre!
    Anch'io vorrei fare un' accademia sulla pasticceria e lievitati ma a Milano!
    Grazie per averla condivisa con tutti noi!
    Un grande in bocca al lupo per questa magica avventura!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Un'esperienza molto interessante. E' sempre utile approfondire ed imparare nuove nozioni.
    Un bacio e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  6. che bello..piacerebbe tanto anche a me!!
    baci

    RispondiElimina
  7. che bello..piacerebbe tanto anche a me!!
    baci

    RispondiElimina
  8. Un'ottima decisione, piacerebbe tanto anche a me! In bocca al lupo per questo tuo nuovo percorso! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello Silvia!!!! Immagino che questa decisione sia stata importante, da una parte le motivazioni e le passioni, dall'altra il tempo. Ma imparare ha sempre il suo fascino e guarda qui che meraviglia! Poi scopro i germogli di borraggine, quelli di rovo. Insomma.... io sono germogli addicted, voglio saperne di più :D
    Come sempre sei intensa in tutto ciò che fai e, come sempre, mi piaci un sacco ^_^
    Buon inizio di settimana cara, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. complimenti per la scelta del corso,piacerebbe anche a me se solo avessi piu' tempo!immagino quante belle cose si imparino!!!!

    RispondiElimina
  11. Che bello!!!!!eri già brava prima...ma sicuramente con la scuola di un grande chef acquisirai quelle nozioni che fanno di un piatto un grande piatto...sei bravissima e grazie per la condivisione delle tue esperienze.

    RispondiElimina
  12. Che bello!!!!!eri già brava prima...ma sicuramente con la scuola di un grande chef acquisirai quelle nozioni che fanno di un piatto un grande piatto...sei bravissima e grazie per la condivisione delle tue esperienze.

    RispondiElimina
  13. Adoro il forno a vapore, e quante belle cose hai preparato! Un bacio

    RispondiElimina
  14. che meravigliosa esperienza !!!bravissima diventerai ancora più brava..aspetto con ansia il prossimo post questo lo già salvato grazie per condividere tutto questo con noi e buon lavoro.....

    RispondiElimina
  15. un'esperienza meravigliosa e soprattutto interessante, avrai modo di imparare tante cose interessanti e sei veramente gentile a condividere tutto ciò con noi. Complimenti e buon proseguimento!!!

    RispondiElimina
  16. Che bella esperienza , quante cose da imparare , sono felice per te. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  17. Deve essere una bella esperienza, dove si imparano tante cose. Brava!

    RispondiElimina
  18. Stai facendo una bellissima esperienza! La conosco molto bene quella scuola, quando vivevo a roma frequentavo la sede che stava in zona cola di rienzo. E' una scuola favolosa! :)

    RispondiElimina