i profumi dei miei viaggi

...ritorno molto volentieri a partecipare all'appuntamento mensile il #sensomieiviaggi...questa volta è Norma del blog Voglio il mondo a colori che ha proposto questo tema i profumi... nei miei viaggi i profumi e gli odori hanno un ruolo fondamentale perchè rimangono impressi nella mia mente e non appena li sento nuovamente, in un altro luogo, il viaggio riaffiora subito nella mia mente, quasi prepotentemente, ed ho quasi la sensazione di tornare per alcuni minuti lì, dove li ho sentiti per la prima volta...così come per il degustatore (io di olio extravergine di oliva e di formaggi) è fondamentale un profumo/odore (di qualsiasi tipo esso sia) così lo è, secondo me, anche per il viaggiatore... ;) con queste foto che seguono qui sotto il post quindi partecipo questo mese al #sensomieiviaggi...


...mi capita spesso di cucinare con le spezie e il loro odore mi ricorda tanto la Turchia, viaggio del 2005, mi ricordo il Grande Bazar di Istanbul...il più grande e antico bazar del mondo...favoloso girare lì, era davvero immenso con i suoi circa 4.000 negozi e botteghe, diviso per settori...non mi perdo mai il bazar o mercato quando visito un paese...è davvero divertente e poi si possono trovare un'infinità di cose a buon prezzo...qui vendevano, oltre alle spezie, tessuti e tappeti di tutti i tipi, abiti, scarpe, oreficeria, pellami, lampade, unico obbligo: contrattare sempre!!  


...quando sento l'odore, qui in Italia, di incenso (mi è successo quando sono andata ad un grande evento alla Fiera di Roma dedicato appunto all'Asia), la mente mi riporta subito al mio viaggio in Nepal, viaggio del 2012, paese che mi è rimasto nel cuore per la pace e tranquillità sia dei luoghi che delle persone, di quest'ultime anche per l'accoglienza...a me è sembrata un'oasi di pace, non esiste delinquenza di nessun tipo qui...non è proprio nella loro mentalità...

...ed infine...quando vado a visitare qualche lago in Italia, il suo profumo di umido mi ricorda con certezza la mia vacanza in Myanmar, Inle Lake, viaggio di giugno 2014, qui la prima e la seconda parte, un posto a dir poco magico e poi gli orti galleggianti, mai visto niente di simile da nessun'altra parte...vorrei anche io in giardino un orto galleggiante! (l'orto ce l'ho ma non galleggia!!) :)



22 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi profumi. Anch'io sono una grande frequentatrice bazar e trovo impareggiabile il loro odore di spezie, cuoio, tappeti, tessuti...tutto mescolato insieme in un unico grande aroma.
    Ti auguro una felice serata.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Che bei profumi ci hai regalato Silvia, anch'io adoro le spezie, ne ho una collezione interminabile ma il problema è che le compro ma mi spiace usarle.
    Istambul me la ricordo anch'io per il Grande Bazar, non sapevo che era il più grande del mondo ma mi è piaciuto moltissimo, ho visto cose impensabili, enormi orci pieni di acqua e sanguisughe e poi le spezie, un delirio di profumi e colori, ho comprato dei tappeti a un milione di lire (turche ovviamente), erano grandi come un tappetino da mouse ma bellissimi.
    E del Nepal cosa dire, non ci sono mai stata ma quello che hai detto conferma le impressioni che mi ero fatta di quello straordinario Paese.
    Ho visto i mercati galleggianti a Bangkok ma mai gli orti galleggianti, devono essere favolosi.
    Te lo dice una che di giardinaggio non ne capisce niente, nelle mie mani muore tutto, sono riuscita ad uccidere pure delle piante di plastica, fai un po' te ...
    Grazie per aver partecipato
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Norma la mia terza foto si riferisce al Lago Inle che si trova in Myanmar (Birmania) un abbraccio SILVIA

      Elimina
  3. resto sempre incantata dai tuoi racconti di viaggio, le foto sono splendide ma vorrei avere la possibilità di annusare i profumi..Chissà forse un giorno la tecnologia ci farà ottenete anche questo ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ah il profumo dell'est!! Che voglia incredibile di partire alla scoperta dell'oriente! Il Nepal un sogno ad occhi aperti!

    RispondiElimina
  5. anche a me il profumo di incenso e quello delle spezie rimandano ai viaggi in terre lontane!

    RispondiElimina
  6. Una cosa che mi piace molto fare quando vado a visitare altri luoghi e andare nei mercati. E' sempre bello. Belle le tue foto.

    RispondiElimina
  7. sono bellissime sensazioni queste cara..:-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. Grazie per il " profumato" tour!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia i tuoi profumi, silvietta! Per il tuo stesso amore per le speziue sceglierei la prima forti, ma siccome un orto galleggiante non l ho mai visto nemmeno io e lo trovi bellissimo, voto sicuramente la terza!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Profumi di terre lontane i tuoi! Anche a me rimase nel cuore il bazar di Istanbul, immenso ed affascinante. Ma anche gli altri tuoi ricordi profumati sono molto evocativi!

    RispondiElimina
  11. sono poche le persone che sanno raccontare col core i luoghi che visitano, tu ci riesci, sei grande silvia <3

    RispondiElimina
  12. Che bel post! Come te amo le spezie, e mi ritrovo in quello che scrivi. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Che bel post e che belle spezie. Anche a me garbano molto!

    RispondiElimina
  14. Che bello viaggiare, ci arricchisce sia a livello culturale che personale :) Chissà quante meraviglie scopri ogni volta!

    RispondiElimina
  15. Viaggiare è la mia fonte di ispirazione, la mia energia, la mia nuova forza e nuova voglia di fare, conoscere e sapere.
    Hai visitato dei posti stupendi! grazie per averli condivisi...ad Instabul ci sto facendo proprio un pensiero ;)

    RispondiElimina
  16. le spezie mi affascinano ma è un campo che conosco poco. Le tue foto sono stupende e non ti nascondo che ad Istambul ci andrei, solo che mio marito preferisce altre mete. Le spezie mi è capitato di vederle in Spagna, a Malaga c'erano molti negozi dove penso si trovasse di tutto.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Gli orti galleggianti! Ma che meraviglia! ... Istambul deve essere davvero un luogo bellissimo! Spero di visitarlo prima o poi!
    Claudia

    RispondiElimina
  18. un odore, un profumo puo' davvero raccontare molto......e quanto ci arricchisce viaggiare!!!! Non è mai abbastanza ;-)
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  19. Ciao Silvia anche a me capita di associare un profumo, un'odore, un sapore a qualcosa di cui ho avuto esperienza diretta: sia un luogo particolare, a volte relativo al presente ma più spesso al passato...le spezie con la mente rimandano ai tuoi meravigliosi viaggi in Asia, ad un qualcosa di unico e speciale che porterai sempre nel cuore:)). Complimenti per le splendide foto:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. belli i tuoi profumi!
    ricordo il profumo di spezie nel gran bazar della magica Istanbul!
    e non sai quanto vorrei fare un viaggio in Myanmar!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  21. è evidente la tua gran voglia di viaggiare e associare dei profumi! Vorrei fare un bel viaggetto anche io

    RispondiElimina