lasagne ai carciofi

...amo molto la pasta fresca fatta in casa e difficilmente rinuncio ad un confort food quale può essere per me la lasagna...calda, gustosa e avvolgente...questa volta l'ho preparata mettendo dentro anche le foglie di prezzemolo, che ho preso dalle mie piantine, e condita in bianco con i carciofi e aggiunta di formaggi...al posto della besciamella ho utilizzato una crema di ricotta...sull'ultimo strato ho aggiunto soltanto del Parmigiano Reggiano grattugiato per farlo diventare bello croccante...buona domenica! ;)

ingredienti per 2 persone (molto abbondanti!!) volendo anche 3:
per le lasagne al prezzemolo:
200 gr di farina per pasta fresca e gnocchi
2 uova
1 pizzico di sale
foglie di prezzemolo (della mia pianta!!)

per il condimento:
per la crema di ricotta:
250 gr ricotta
200 ml latte
noce moscata 
sale
1 confezione di fette dolci le provolizie AURICCHIO
3 carciofi
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparare la lasagna: mettere sulla  spianatoia di legno la farina e  il sale, fare la fontana e aggiungere le 2 uova, leggermente sbattute, ed amalgamare la farina alle uova, fin quando saranno completamente assorbite, lavorare per almeno 15 minuti la pasta, deve diventare elastica e ben amalgamata, formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e mettere a riposare per 30 minuti.
Preparare il condimento: lavorare a crema la ricotta con il latte, aggiungere la noce moscata e regolare di sale, tenere in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Pulire i carciofi togliendo le foglie non commestibili, immergerli in acqua con succo di limone per non farli annerire, tagliarli a spicchi e cuocere in acqua bollente salata per 20 minuti, quindi scolare e tenere da parte. Stendere con il mattarello la pasta delle lasagne sottilmente, aggiungere su metà della sfoglia le foglie di prezzemolo lavate e asciugate, ricoprire con l'altra metà della pasta sfoglia e stendere di nuovo sottilmente. Comporre le lasagne: ritagliare dei rettangoli dalla sfoglia delle lasagne, sul fondo della pirofila mettere un pò di crema di ricotta, sopra il primo strato di lasagne al prezzemolo, sopra crema di ricotta, poi i carciofi sminuzzati e fette sottili di provolone dolce, continuare così per alcuni strati, fino a terminare tutti gli ingredienti, terminando con lo strato di lasagna e sopra solo il Parmigiano Reggiano grattugiato che lo renderà croccante, infornare in forno già caldo a 180° per 25 minuti.

29 commenti:

  1. Buonissimeeeee!! Le lasagne ai carciofi sono deliziose!! E poi le lasagne al prezzemolo, bellissime!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  2. super buonissime!!!! adoro questo piatto!!! ciaooo

    RispondiElimina
  3. UNO SPETTACOLO, MI STA VENENDO L'ACQUOLINA IN BOCCA!!!!!CHE ORIGINALITA' LA PASTA CON LE FOGLIOLINE DI PREZZEMOLO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. che bella la sfoglia con il prezzemolo dentro!!! quest'anno non ha ancora fatto freddissimo e ne ho ancora un vasetto! tutto per Natale :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  5. Veramente bella la sfoglia con le foglioline di prezzemolo, che poi come gusto si sposa benissimo con il resto degli ingredienti.

    RispondiElimina
  6. Molto carina l'idea del prezzemolo nella sfoglia...e le lasagne con i carciofi..devono essere deliziose, proverò. Grazie per l'idea, e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Sul gusto non si discute che deve essere buonissima ma è anche molto bella con quelle foglie di prezzemolo in trasparenza!

    RispondiElimina
  8. Troppo bella la sfoglia al prezzemolo......
    adoro le lasagne con i carciofi, ma le preparo con la besciamella, devo provare questa crema di ricotta, mi piace moltissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. La tua sfoglia è semplicemente meravigliosa...ma che idea!!! Bravissima Silvia, sempre manicaretti da te!!! Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, complimenti, le tue lasagne sono sicuramente buonissime: anch'io le preparo ma utilizzo la besciamella, le devo provare assolutamente con la tua crema alla ricotta, mi attira e ispira parecchio, il risultato è sicuramente ottimo:)))
    colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei migliori auguri per un felice e sereno Natale:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ottima questa lasagna con i carciofi e la crema di ricotta.

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro la pasta fresca e questo piatto è una vera prelibatezza.
    Ti auguro delle serene feste.

    RispondiElimina
  13. Non so trovare l'aggettivo adatto, guardo la foto e deglutisco. Sono stratosferiche, stra buonissime!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Invitanti davvero queste lasagne, per i carciofi vado letteralmente matta :)
    Un carissimo augurio per delle feste brillanti e felicissime!
    Ti abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  15. bellissima la tua lasagna, troppo sfiziosa con le foglie di prezzemolo. Poi vuoi mettere la pasta fatta in casa? un lusso che pochi si concedono!
    ti abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  16. a quest'ora fanno davvero gola...prima o poi le voglio provare...buone feste cara :*

    RispondiElimina
  17. Quella ai carciofi è una delle più buone!!!

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono molto le lasagne con i carciofi ed è da un po che non le mangio... grazie per avermele ricordate, nei prossimi giorni di festa le farò sicuramente!!! ;)

    RispondiElimina
  19. bella la sfoglia e la lasagna...gnam gnam!!

    RispondiElimina
  20. che buone !!! ma lo sai che io preferisco le lasagne in bianco....un abbraccio e buon natale...

    RispondiElimina
  21. che idea quella sfoglia al prezzemolo, geniale ! Buon Natale cara Silvia, un bacio grande!

    RispondiElimina
  22. io una volta le ho fatte con la foglia di basilico, devo provare con il prezzemolo. Complimenti per la ricetta adoro le lasagne ai carciofi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Condivido la tua passione per la pasta fresca e queste lasagne sono favolose! Un bacio

    RispondiElimina
  24. interessante questa rivisitazione da provare, auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina