capesante profumate alla rosa con nocciole e pecorino al tartufo


...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, credo fino al 24 agosto, e dopo riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)

...questa ricetta è un tripudio di sapori...le capesante sono saltate, e quindi profumate, insieme all'olio alla rosa...poi le ho abbinate, oltre al sugo di pomodoro, alle nocciole e ho aggiunto anche una grattugiata di pecorino al tartufo...

ingredienti per 2 persone:
200 gr passata pomodoro 
1 cipollotto
1 noce burro
capperi 
10 olive nere
2 foglie basilico (delle mie piante!!)
qualche nocciola
2 cucchiai di olio alla rosa MARINA COLONNA
(condimento a base di olio extravergine di oliva ed essenza naturale di rosa; ottimo per il risotto alle rose, baccalà, pesce azzurro, nella preparazione di dolci a pasta di mandorle e cioccolatini)
pecorino al tartufo

Ho tostato le nocciole in forno e fatte intiepidire, quindi ne ho frullate grossolanamente e ho messo da parte. In una padella ho messo la noce di burro e il cipollotto affettato e ho fatto soffriggere, ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto cuocere per 15 minuti, ho unito i capperi dissalati, le olive nere snocciolate e tagliate a fettine e il basilico. Ho tolto le capesante dalla conchiglia e sciacquate, le ho fatte saltare in altra padella con olio alla rosa per 3/4 minuti, girandole da ambo le parti, quindi le ho infilate negli spiedini, servite su un letto di salsa rossa e sopra ho aggiunto un trito di nocciole e una grattugiata di pecorino al tartufo.
Ho abbinato un vino rosè Burlesque RACEMI

5 commenti:

  1. Da leccarsi i baffi!!Baci e buon ferragosto cara

    RispondiElimina
  2. piatto originale e sicuramente gustosissimo: l'aspetto è inoltre troppo invitante, bravissima come sempre Silvia, complimenti:))
    un bacione e buon ferragosto:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. sento gia' l'odore e che fame!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina