calamaretti profumati all'arancia con zucchine, pepe rosa e sale rosso


...il blog è in vacanza...si, davvero!! Ma...mi ritrovo con una miriade di ricette degli anni passati ancora da postare e allora le ho programmate per queste settimane, credo fino al 24 agosto, e dopo riaprirò il blog con ricette preparate recentemente...mi dispiaceva comunque alcune non postarle, anche se, presentazioni e foto lasciano un pochino a desiderare...quindi soffermatevi sui contenuti!! :))...sono ricette anche di 2 anni fa!! ;)

...praticamente quasi un'insalata di mare, se vogliamo dire così...perchè preparata anche con le zucchine...semplice da preparare ma appetitosa ed invitante grazie anche al suo profumo conferito dall'olio all'arancia...

ingredienti per 2 persone:
150 gr calamaretti
1 zucchina grande (del mio orto!)
20 olive nere
succo limone
olio extravergine di oliva arancia MARINA COLONNA
prezzemolo
pepe rosa
sale rosso delle Hawaii

Ho tagliato la zucchina a rotelle molto spesse e le ho grigliate per 10 minuti, girandole spesso, ho aggiunto un pizzico di sale. Ho lavato e pulito i calamaretti, li ho bolliti in acqua con il succo di limone per pochi minuti, scolati in una ciotola li ho conditi con il prezzemolo, l'olio all'arancia e le olive snocciolate a pezzettini. Ho servito nei piatti mettendo sul fondo le rotelle delle zucchine grigliate, sopra i calamaretti con il loro condimento e ho aggiunto del pepe rosa e il sale rosso delle Hawaii. Ho abbinato un vino rosè Burlesque RACEMI

9 commenti:

  1. Devono essere squisitissimi!!!!
    Mi salvo subito la ricetta così li provo!!!!
    Un caro abbraccio e buon Ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Questo piatto e' divino!!!! Superlativo, davvero... complimenti cara!! Baci

    RispondiElimina
  3. Che capolavoro questo piatto! Buone vacanze, sia a te che al blog!

    RispondiElimina
  4. che piatto meraviglioso:)) bravissima Silvia, io adoro tutte le preparazioni a base di pesce e questi calamaretti devono essere profumatissimi e troppo buoni:))
    grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:))
    un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Oltre che ad essere bella mi sembra anche buonissima e molto appetitosa...bravissima come sempre ci voglio proprio provare ..amo le zucchine da impazzire!!! un bacio grande Manu!!!

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto estivo e colorato, molto brava! Un abbraccio

    RispondiElimina